MEDIA DAY FISI: IL PRESIDENTE RODA PRESENTA LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA STAGIONE

0
300

Al 15° piano della Terrazza Martini di Milano è andata in scena questa mattina il tradizionale Media Day FISI, l’appuntamento che apre la nuova stagione invernale attraverso le parole del Presidente Flavio Roda.

Molti i temi sul tavolo tra Federazione, preparazione estiva degli atleti, i giovani, fino ai prossimi importanti appuntamenti in calendario tra i quali spiccano senza dubbio i prossimi Mondiali di biathlon di Anterselva. Naturalmente, impossibile non parlare dell’argomento che sarà presente nei discorsi della FISI almeno da qui fino al 2026: le Olimpiadi di Milano-Cortina.

«Non ho dubbi – ha detto Roda – che l’organizzazione dei Giochi Olimpici funzionerà alla perfezione. Possiamo contare su organizzatori e località già abituati a fare eventi di livello internazionale da molti anni, siamo già collaudati, non dobbiamo inventare niente. Sarà un evento innovativo rispetto al passato, capace di abbracciare una vasta parte di territorio e offrirà un’occasione unica per tutto il comparto montano italiano che sarà sotto gli occhi del mondo. Naturalmente, noi come Federazione, ci dovremo far trovare pronti per raccogliere risultati importanti, ed è un lavoro che abbiamo già cominciato a fare».

Il presidente ha poi spiegato l’obiettivo del TalenTeam, il nuovo progetto FISI che ha l’obiettivo di creare la prossima generazione di campioni: «Nei prossimi anni vogliamo investire tanto sui giovani. Il fine del progetto è di non avere più anni bui nelle nostre discipline, vogliamo restare sempre al vertice grazie ai nostri atleti. E, naturalmente, questa è la strada da seguire anche in vista dell’obiettivo olimpico».

La palla è poi passata al comitato organizzatore di Anterselva, che queat’anno avrà i riflettori addosso per l’appuntamento con il Mondiale di biathlon del prossimo febbraio. «Sarà il nostro sesto Mondiale dalla prima edizione del 1975 – ha detto Erika Pallhuber, segretario del comitato – e sono 41 le gare di Coppa del mondo da noi organizzate negli anni. Siamo sicuri che ci faremo trovare pronti .Per il Mondiale è stato investito tanto e non possiamo che auspicarci che l’Italia continui a raccogliere i fantastici risultati degli ultimi anni».

L’ultima parte della presentazione è invece servita per presentare in anteprima MyFISI, la nuova app federale che sarà lanciata ufficialmente il 31 ottobre, durante la Fiera di Skipass.