LIVERS E PFÄFFLI BATTONO ANCHE IL MALTEMPO E TRIONFANO NE “LA DIAGONELA SUMMER RACE”

0
214

Alla fine sono stati 45, tra squadre di sci di fondo professionistico, amatori e membri del Para-Nordic Ski Team tedesco,  gli atleti che sono riusciti a completare il tragitto de La Diagonale Summer Race che da Zuoz gli ha portati fino ai 2.312 m del Passo dell’Albula. Alla fine, i campioni dell’evento di skiroll sono stati Toni Livers e Selina Pfäffli.

La versione estiva della più nota gara di fondo sembra essere perseguitata dal maltempo; infatti, dopo che nel 2017 la corsa era stata cancellata, anche quest’anno le condizioni atmosferiche avverse sono state assolute protagoniste costringendo gli atleti a scontrarsi con la pioggia e il freddo. Nonostante questo, i numerosi giovani provenienti dalle società sportive locali, ma anche gli atleti ancora in attività come lo svizzero Toni Livers, Livio Bieler e Jóri Kindschi sono riusciti a dar vita ad una gara viva ed entusiasmante.

A sette chilometri dal traguardo, proprio Livers ha staccato i due rivali concludendo in testa con il tempo di 48.53 minuti. Nel singolare femminile le atlete locali Selina Pfäffli, Seraina Kaufmann e Carine Heuberger si sono date battaglia fino al traguardo concludendo in quest’ordine; Carine Heuberger si è consolata conquistando la classifica sprint fino a La Punt.

Il comitato organizzatore de La Diagonela Summer Race si è detto entusiasta della partecipazione alla gara di sette atleti del Para-nordic Ski Team provenienti dalla Germania. Tra questi, la prima a tagliare il traguardo, partendo da La Punt, è stata Andrea Askau con il tempo di 1:07.57, seguita da Clara Klug e Johanna Recktenwald.  Tra gli uomini ci sono state le ottime prestazioni di Alexandr Ehler e Marco Maier.

Anche il direttore di gara Andi Paucherd ha voluto sottolineare come tutti gli atleti del Para-nordic team siano riusciti a concludere la gara con ottimi tempi: «Questo è un risultato davvero notevole!».

Dopo la bella edizione estiva, l’appuntamento è rimandato alla sesta La Diagonela di sci di fondo in programma per il 19 gennaio 2019.

 

Ph. Credit: Rolf Müri

 

Ph. Credti: Rolf Müri

 

Ph. Credit: Rolf Müri

 

Ph. Credit: Rolf Müri