La maglia a maniche lunghe HeatLoop ha colpito la giuria di ISPO Award che ha voluto premiare il nuovo capo di X-BIONIC per l’innovativo approccio alla termoregolazione del corpo dello sportivo.
Ancora una volta X-BIONIC ridefinisce le regole dell’abbigliamento intimo funzionale grazie alla nuova maglia HeatLoop, un capo tecnico specifico per gli sport invernali con cui professionisti e amatori potranno godere del massimo comfort termico anche alle più basse temperature.
Una soluzione dall’elevata tecnologia tessile che ha conquistato la giuria di ISPO Award 2024.
Ispirato dalla natura, il capo imita la struttura del pelo che ricopre il corpo degli orsi polari e contente di trattenere il calore. Il fulcro dell’innovazione è la nuova tecnologia HeatLoop, in attesa di brevetto, che consente la lavorazione della maglia con fibre idrofile e idrofobiche: le prime attirano l’umidità prodotta dall’atleta, mentre le seconde la veicolano all’esterno, lasciando sulla pelle un sottile film che evita il rischio di surriscaldamento durante l’attività.
«La tecnologia HeatLoop di X-Bionic, stabilisce un nuovo standard per la regolazione termica nei tessuti dello strato di base – è la motivazione della giuria degli ISPO Award – e la combinazione di filati idrofobici e idrofili migliora la gestione del sudore e l’isolamento».
Inoltre, gli Heatloops hanno anche una funzione isolante e immagazzina il calore necessario a mantenere la temperatura corporea a 37°. Infine, i canali d’aria della maglia garantiscono una ventilazione tra il capo e il corpo dell’atleta e compensano lo squilibrio termico, trasportando il calore alle parti più fredde del corpo attraverso la convezione.
La maglia a maniche lunghe HeatLoop sarà disponibile da settembre 2025 su x-bionic.com e in negozi selezionati.