L’INVERNO A SEEFELD ALL’INSEGNA DELLO SPORT E DEL DIVERTIMENTO

0
281
Photo Credit: Stephan Elsler

Tra le dodici destinazioni alpine più apprezzate a livello internazionale selezionate dall’associazione Best of the Alps, l’Olympiaregion Seefeld in Tirol è la perfetta meta invernale e non è un caso che sia stata eletta come sede dei Giochi Olimpici Invernali più volte: nel 1964, nel 1976. E nel 2019 è stata sede dei Mondiali di sci nordico come anche nel 1985.

Facilmente raggiungibile dall’Italia, a soli 20 minuti da Innsbruck, Seefeld gode del privilegio di essere, per tradizione e conformazione geografica, il primo luogo ad imbiancarsi di neve nel Tirolo Austriaco. Un luogo capace di regalare una vacanza invernale unica e speciale ai suoi ospiti, dove imparare a prendersi cura di sé e a regalarsi tempo. Tempo che ognuno può disegnare in base alle proprie passioni o curiosità: scoprendo nuovi sport, perfezionandone altri o semplicemente ritagliandosi momenti speciali per sé o da condividere con gli amici, con la famiglia o la propria metà

La casa dello sci nordico

Seefeld è la regina incontrastata dello sci di fondo e vanta 245 chilometri di piste, illuminate per gli sportivi che amano la notte, perfettamente attrezzate per chi ama praticare il fondo con il proprio cane e che offre ben 7 piste per disabili. Tutti gli anelli sono insigniti del Marchio di qualità della Regione Tirolo per le piste da sci di fondo, perfette per ogni grado di difficoltà, capaci di regalare emozioni ai professionisti e agli sportivi amatoriali. A completare l’offerta per gli appassionati di sci nordico, Seefeld ospita anche l’impianto di biathlon più moderno d’Europa con 30 corsie di tiro.

Photo Credit: Stephan Elsler

Sport e attività per tutti i gusti

8 piste da slittino, alcune delle quali illuminate anche di sera per il divertimento di grandi e piccoli, 2 piste di pattinaggio sul ghiaccio e per chi vuole sperimentare il curling c’è un corso introduttivo per i neofiti che illustra le regole e la tecnica di gioco. L’Olympiaregion Seefeld offre moltissime esperienze per gli amanti dello sporto come i meravigliosi scenari da scoprire con le ciaspole e con escursioni lungo i 143 km di nordic walking da esplorare da soli (tutti i percorsi sono ben segnalati) o con una guida. Senza dimenticare il comprensorio piccolo ma molto glam formato da 37 chilometri di piste soleggiate, garanzia assoluta di neve da dicembre in poi e 34 impianti di risalita all’avanguardia con sedili riscaldati e ogni comfort. Un patrimonio straordinario dove si riesce a “staccare” dalla quotidianità, a respirare profondamente e a godersi il magnifico paesaggio. Magari ritagliandosi dei momenti di convivialità, scoprendo i piaceri dei sapori tradizionali di questo territorio, nelle numerose baite dove ci si può fermare per uno strudel o un piatto di canederli.

Un calendario di eventi imperdibile

A tutto ciò si aggiunge un calendario di eventi e feste molto ricco come la Coppa delle Alpi by Mille Miglia che arriva a Seefeld il 5 dicembre, lo Show e la Sfilata dei Krampus del 6 dicembre e i numerosi concerti dell’Avvento. Tanto sport anche da guardare con la Kaiser Maximilian Lauf (11.01.2020), la tradizionale Festa della Neve con un variegato programma per tutta la famiglia a contorno delle scintillanti sculture di neve e ghiaccio che decorano la zona pedonale di Seefeld. Ancora sport con la Seefeld nordic combined triple, una manifestazione nel firmamento delle grandi manifestazioni sportive (dal 31.01 al 2.02.2020). Top event è anche la 50esima edizione dell’Internazionale Euroloppet Ganghoferlauf che si svolge (dal 29.02 al 1.03.2020), nella valle Leutaschtal e a cui partecipano circa 1500 atleti.