Si tratta della grande novità della nuova stagione Visma Ski Classics, il circuito che rappresenta l’eccellenza mondiale dello sci di fondo lunghe distanze e racchiude le migliori ski-marathon del pianeta, tra le quali la leggendaria svedese Vasaloppet e la storica Marcialonga.
Da quest’anno e per i prossimi una nuova manifestazione che farà l’esordio nel circuito e andrà in scena per la prima volta in assoluto: si tratta de La Venosta di Vallelunga, nel comune di Curon Venosta in Alto Adige, il 14 dicembre 2019 sulla distanza dei 45 km per gli élite che partecipano al Visma Ski Classics Pro Team, e di 30 km per gli amatori, in tecnica classica.
L’aver portato una gara prestigiosa nella regione è motivo di soddisfazione per tutta la comunità di Curon Venosta, lo sci di fondo rappresenta infatti uno dei ‘motori’ turistici non ancora del tutto sviluppati e perfettamente sostenibile; l’ingresso dell’evento in Visma Ski Classics fungerà da trampolino di lancio.
La parte ovest dell’Alto Adige sarà il palcoscenico di una competizione davvero affascinante tra salite palpitanti e scenari spettacolari, con punto più elevato del tracciato situato ai 1.970 metri di Malga Melago, dove i fondisti andranno alla ricerca di preziosi checkpoint per la classifica dedicata ai ‘climbers’.
In cabina di regia ad organizzare la manifestazione ci sarà Gerald Burger, con lo stesso staff dell’evento podistico Giro del Lago di Resia. L’area venostana è avvolta da una coltre magica, dalla quale spunta il campanile romanico del Lago di Resia, prima di una serie di meravigliose attrazioni da non perdere anche per turisti ed accompagnatori. Per gli iscritti entro il 31 agosto la quota è di 85 euro.