LA RIVOLUZIONE TERMICA NEL FONDO: PRIMALOFT TRA PERFORMANCE E SOSTENIBILITÀ

0
43

L’abbigliamento per lo sci di fondo deve affrontare una sfida complessa: garantire massima protezione dal freddo e dal vento, senza compromettere la traspirazione richiesta dagli sforzi intensi. L’evoluzione dei materiali isolanti, sempre più leggeri ed elastici, sta riscrivendo le regole del comfort e della performance. Un’intervista esclusiva con Chris Gallo di PrimaLoft svela le nuove tecnologie in arrivo e il ruolo chiave della sostenibilità in uno sport che si pratica nel cuore della natura.

Le discipline di endurance a basse temperature, come lo sci di fondo, pongono requisiti unici all’abbigliamento tecnico. L’atleta necessita di un capo che sia una vera e propria seconda pelle, in grado di proteggere dalle rigide temperature, ma che allo stesso tempo gestisca in modo impeccabile il sudore prodotto durante l’attività intensa.

Chris Gallo, Senior Vice President of Product Strategy di PrimaLoft, spiega come la ricerca e sviluppo si sia concentrata su tre pilastri fondamentali: traspirabilità, gestione dell’umidità ed elasticità.«Per rispondere a queste esigenze, i nostri ingegneri hanno sviluppato la linea PrimaLoft Active: questi isolanti sono progettati per essere combinati con tessuti esterni traspiranti, permettendo un efficace passaggio d’aria» ci spiega Chris Gallo. Questo meccanismo è cruciale perché permette al corpo di non surriscaldarsi durante lo sforzo e di mantenere comunque le prestazioni termiche ottimali durante le pause. Questa tecnologia assicura che il sudore venga espulso, favorendo una regolazione costante della temperatura corporea.
Un isolamento che segue ogni movimento. Un altro elemento decisivo per lo sciatore di fondo è la libertà di movimento. I capi devono essere elastici e adattarsi perfettamente alla dinamica del gesto atletico.  La gamma PrimaLoft Active sia stata concepita fin dall’inizio tenendo conto di questa necessità. «L’impegno dell’azienda in questo settore ha portato al lancio, avvenuto nell’ottobre del 2025, di PrimaLoft ThermaStretch – prosegue Gallo – e questo innovativo isolamento è stato specificamente ingegnerizzato per offrire una libertà di movimento superiore, integrandosi facilmente in capi tecnici leggeri». Con un aumento dell’elasticità del 30% e un tasso di recupero della forma pari al 98%, ThermaStretch promette di offrire calore e flessibilità senza compromettere il comfort o la mobilità nelle attività di resistenza. Il prodotto è già a disposizione dei brand partner, e si prevede che i capi finiti raggiungano il mercato per l’autunno/inverno 2027.
Le frontiere tecnologiche: da ultrapeak a reruun. Guardando al futuro, PrimaLoft ha recentemente ampliato il portfolio con sei nuovi prodotti per massimizzare le potenzialità degli appassionati di attività outdoor come lo sci di fondo. La novità più rilevante è PrimaLoft UltraPeak, definita come l’apice dell’isolamento ad alte prestazioni. Questa tecnologia garantisce calore, volume (loft) e morbidezza senza precedenti, stabilendosi come l’isolamento con le performance più elevate mai sviluppate da PrimaLoft. Sebbene sia già disponibile per i partner (oltre 1.000 in tutto il mondo), i prodotti finiti con UltraPeak sono attesi nei negozi al dettaglio nell’autunno del 2027.
La svolta sostenibile nel cuore della natura. Lo sci di fondo è uno sport intrinsecamente legato all’ambiente naturale, rendendo la sostenibilità una priorità cruciale. «PrimaLoft si impegna a essere il marchio più sostenibile nel suo settore – precisa Gallo – un risultato tangibile è l’utilizzo di materiali riciclati: dal 2015, l’azienda ha “deviato” quasi un miliardo di bottiglie di plastica dalle discariche e dai corsi d’acqua».
Solo quest’anno, l’azienda ha convertito la sua ammiraglia, PrimaLoft Gold Insulation, alla tecnologia di produzione P.U.R.E., riducendo le emissioni di carbonio del 50% o più. Oltre alla decarbonizzazione, PrimaLoft ha sviluppato una nuova piattaforma di riciclo textile-to-textile, PrimaLoft ReRun, per rompere il modello di consumo lineare. ReRun è stato recentemente presentato ai brand partner e si prevede che i capi finali saranno disponibili nel 2027. L’obiettivo finale di PrimaLoft è combinare armonicamente alta tecnologia e iniziative di sostenibilità audaci.

Per maggiori informazioni sulle tecnologie di isolamento e sui progetti di sostenibilità di PrimaLoft: www.primaloft.com

E ora alcune applicazioni di quanto ci ha raccontato Chris Gallo.

Core Beanie by OMM. Berretto aderente che utilizza il rivoluzionario tessuto isolante PrimaLoft ACTIVE. Dimensioni e peso minimi per essere facilmente riposto prima e dopo l’uso.  Unisce caratteristiche antivento e impermeabili per intrappolare efficacemente il calore. Primaloft Active riduce i confini tra isolamento e tessuto intrecciando liberamente le fibre isolanti in una sottile rete di poliestere. La struttura risulta così più calda e pesa meno della metà di un prodotto in pile convenzionale, con prestazioni simili a quelle del piumino quando è asciutto, ma performante anche quando è bagnato. Con un peso di soli 18 g e una dimensione ridotta, il Core Beanie può essere riposto e portato in qualsiasi gilet, tasca o zaino. Prezzo: 35 euro

Mountain Core Smock. Combinando il rivoluzionario isolamento PrimaLoft Active con guscio Flexile, leggero e antivento, il Mountain Core Smock è uno strato isolante incredibilmente efficace che offre comunque eccellente traspirabilità durante le attività. PrimaLoft Active è realizzato con isolamento sintetico intrecciato in una maglia a rete, offrendo il calore di un pile ma con meno della metà del peso. Utilizzando il peso di 125 g/m² di PrimaLoft Active, il 65% dell’imbottitura deriva da fonti riciclate. Il tessuto esterno Flexile in nylon elasticizzato offre un’elevata resistenza al vento e all’acqua, pur mantenendo una buona traspirabilità, perfetto per condizioni miste. Abbinalo a un guscio in caso di maltempo per aumentare i benefici isolanti e la protezione. Prezzo: €230.00

Pulse Transalp di ESKA. Guanto multifunzionale antivento, ideale per le salite di scialpinismo, per il fondo, per le passeggiate con le ciaspole. PrimaLoft Bio rappresenta una soluzione olistica per ogni fase del percorso continuo di un prodotto. Questa tecnologia aiuta a ridurre l’impatto a lungo termine della plastica sull’ambiente, consentendo al poliestere di scomporsi nel tempo. Progettato per ritornare ai materiali presenti in natura. il leggero PrimaLoft Bio sul dorso del guanto, assicura un piacevole calore, Il palmo è realizzato con cuciture trapuntate per prevenire i fastidiosi punti di pressione. L’indice e il pollice sono rivestiti con pelle con tocco tattile. Prezzo: €70