La Nazionale Italiana paralimpica di sci di fondo ha scelto l’Altopiano di Asiago e i tracciati del suo Centro Fondo inserito all’interno della magnifica Golf Arena per prepararsi alle prossime gare. Così il nostro Corrado Nichele è andato a trovarli.
Quale location migliore di un impianto che ha visto più volte tappe della coppa del mondo assoluta, mondiali master, e numerose altre gare nazionali ed internazionali per prepararsi in base ai prossimi impegni stagionali? Il Centro Fondo di Asiago è imbiancato a festa e per l’occasione anche la Nazionale Italiana paralimpica di sci di fondo ha scelto l’Altopiano vicentino per i suoi allenamenti. Una scelta non così insolita, come rivela il coach Duilio Friz al nostro terapista in pista Corrado Nichele, fondista e titolare dei Centri Kinesis di Thiene e Asiago: «Sono diversi anni che veniamo in queste piste che offrono la quota ideale dei 1000mt con battitura perfetta, dislivelli vari che ritrovi comunemente nelle piste dei vari circuiti mondiali, ed un ottima accoglienza».
Ma l’occasione di fare quattro chiacchiere con i ragazzi della nazionale è ghiotta anche per fare il punto sulla loro stagione: «Quest’anno, per ora, sono state annullate quasi tutte le competizioni sia nazionali che internazionali. – dice Giuseppe Romele, atleta categoria “sitting” attualmente 7° del ranking mondiale – Quando migliorerà questa situazione, ci sarà una concentrazione di gare tutte in breve tempo per recuperare quelle possibili. Intanto ci alleniamo con intensità e costanza e ci teniamo pronti».
La nazionale paralimpica dello sci di fondo
Assieme a Giuseppe e Friz, in pista ad Asiago c’erano anche Cristian Toninelli, atleta standing lw8, già olimpico alle Paralimpiadi di Pyeonchang del 2018 e lo skiman e viceallenatore, Antonello Brao. La Nazionale viene completata da Anila Hoxha, atleta sitting lw11, Michele Biglione, atleta sitting lw12 e Filippo Uber, atleta standing lw6. Nello sci di fondo paralimpico, infatti, come ci spiegano gli azzurri, esistono tre diverse categorie: sitting (seduti) con differenze di coefficiente moltiplicato al tempo effettivo a secondi della gravità della disabilità, categoria standing (in piedi) e blind (cecità). Il team azzurro tornerà ad Asiago dal 2 al 9 febbraio 2021 per l’ultimo importante ritiro prima competizioni internazionali. Al momento, infatti, sono confermati gli appuntamenti di Planica (Slo) del 3 e 4 marzo e quello finlandese di Vuokatti dal 17 al 25 marzo.