IL17 GENNAIO SI CORRE LA DIAGONELA: 4° APPUNTAMENTO SWIX SKI CLASSIC

0
189
La Diagonela 2014
La Diagonela 2014

SABATO 17 GENNAIO IL CIRCUITO SWIX SKI CLASSIC FA TAPPA IN SVIZZERA CON LA DIAGONELA. TRACCIATO DI GARA ADEGUATO ALLE CONDIZIONI METEO.

Il campionato lunghe distanze di sci di fondo Swix Ski Classic, questo fine settimana fa tappa in Svizzera per il suo 4° appuntamento di stagione, La Diagonela e la sorella minore La Pachifica. Anche nell’alta Engadina, dove nelle ultime settimane si sono registrate temperature elevate e forti piogge, la neve scarseggia e così, il Comitato Organizzativo è stato costretto a modificare il tracciato di gara.

Grazie all’impegno degli organizzatori tuttavia, l’evento agonistico avrà comunque luogo sui 15 km di pista assicurati.

La Diagonela 2014.
La Diagonela 2014.

L’appuntamento è per domani mattina al centro della pittoresca cittadina di Zuoz, con la partenza delle donne alle ore 9:00 e degli uomini alle 9:15. A causa della drastica carenza di neve, i 65 km di tracciato previsto saranno ridotti a 43km.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:00, si correranno invece le prove sprints, su una distanza di 28 km.

‘Ancora una volta abbiamo avuto problemi con il tempo, questa volta per mancanza di neve’ afferma il CEO Ski Classic David Nilsson che mostra comunque tutta la sua gratitudine agli organizzatori locali per l’incredibile impegno con cui hanno permesso lo svolgimento dell’evento, nonostante le condizioni avverse. La gara si svolgerà lungo un anello  di 15 km, con partenza ed arrivo a Zuoz, che gli atleti dovranno percorrere 2,5 volte e sarà nella direzione opposta rispetto allo scorso anno.

Per questioni di sicurezza, la partenza degli amatori verrà posticipata alle ore 10:45, quando gli atleti professionisti avranno passato la linea di partenza per l’ultima volta. ‘Ora le previsioni meteo annunciano nell’area dell’Engadina fino a 65 cm di neve, per venerdì e sabato….sarà una gara insolita!’ conclude Nilsson.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Per registrarsi e per ricevere le ultime notizie su La Diagonela:  www.ladiagonela.ch