LA 46ESIMA TARTU MARATON CELEBRA L’ENNESIMO SUCCESSO

0
160
Photo Credit: Adam Illingworth

La Tartu Maraton è una delle più antiche maratone di sci al mondo e nella giornata di ieri ha visto concludersi l’edizione del 2019 sulle distanze principali dove ad importi sono stati il finlandese Niko Koskela e la svedese Maria Gräfnings.

Alla fine sono stati 7040 i fondisti di tutte le età che hanno preso parte alle diverse gare che si sono svolte in terra finlandese, con un totale di 36 Paesi rappresentati (l’anno scorso erano stati 27). Nelle gare di ieri sono arrivati al traguardo 4471 partecipanti di cui la maggior parte (3246) nella  magnifica gara da 63 chilometri mentre i restanti 1225 nella sorellina minore da 31 chilometri. In contemporanea sono partita anche i 104 fondisti della Tartu Maraton Vintage, la gara che celebra la storia dello sci di fondo.

Quella di quest’anno è stata a tutti gli effetti un’edizione storica visto che nella prima volta nella storia un finlandese si è aggiudicato la Tartu Maraton grazie a Niko Koskela bravo a concludere davanti a tutti con il tempo 2:31.09. Di ore ne sono servite invece quasi dieci al giornalista estone Jüri Muttika, ultimo concorrente ad arrivare al traguardo su un paio di sci di legno.

Come sempre un plauso va agli oltre 1200 volontari che anche quest’anno si sono adoperati per organizzare tutto al meglio.

L’appuntamento con gli eventi Tartu è rimandato al 12 maggio quando si svolgerà la 37esima edizione della gara podistica Tartu Forest Marathon.