Sono quattro le azzurre che prenderanno parte alla quarta tappa di Coppa del Mondo di biathlon sulla pista tedesca di Oberhof. Si tratta di Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo, mentre non saranno presenti Nicole Gontier (che parteciperà alle gare di Ibu Cup in Val Martello) e Karin Oberhofer. La trentunenne altoatesina dell’Esercito, medaglia di bronzo nella staffetta mista delle Olimpiadi di Sochi 2014, bronzo nella staffetta dei Mondiali di Nove Mesto 2013, nella mass start e nella staffetta dei Mondiali di Kontiolahti 2015 e per tre volte sul podio in prove individuali di Coppa del mondo, diventerà mamma in estate e sospenderà l’attività agonistica.
“Ringrazio tutte le persone che mi sono vicine – ha dichiarato Karin -, la Federazione e tutta la squadra con cui ho condiviso molte gioie in questi anni. Il biathlon è una parte fondamentale della mia vita, adesso mi attende un periodo ancora più importante, ci rivedremo presto in pista!”.
Il programma delle gare di Oberhof prevede venerdì 6 gennaio la sprint con inizio alle ore 14.15, seguita sabato 7 gennaio dalla pursuit alle 14.40 e domenica 8 gennaio dalla mass start sempre alle 14.40. L’Ibu ha nel frattempo annunciato che la località slovacca di Brzno-Orsblie sostituirà la Russia nell’ospitare i Mondiali juniores dal 22 al 28 febbraio.