Ormai siamo entrati nel vivo della Granfondo Val Casies. Le iscrizioni all’evento del 18-19 febbraio 2017 sono aperte e proseguono a ritmo serrato: sono già stati venduti circa 1000 pettorali (Iscrizione online) dei 2500 a disposizione
Tra le novità dell’edizione 2017, la Just for Fun, una sorta di gruppo amatoriale per i principianti del fondo per godersi la straordinaria atmosfera di una maratona di sci, senza stress e controllo del tempo (Cliccate qui per l’iscrizione).
Già da 33 anni in Val Casies, nella regione turistica altoatesina di Plan de Corones, ha luogo questa maratona di sci particolarmente amata. Dalla sua nascita nel lontano 1984, questa gara non è mai stata cancellata. Addirittura nel 2015, in cui per la prima volta dacchè l’uomo ha memoria non è caduta neve naturale, la Gran Fondo Val Casies si è potuta svolgere grazie al perfetto innevamento tecnico, garantito lungo tutto il percorso di 42 km. Sin dalla prima edizione, quest’evento sportivo con un totale di 60.767 finisher è diventato una delle gare più famose e popolari dell’intero arco alpino. La partecipazione è sentita a livello internazionale tanto che, ogni anno, alla linea di partenza si contano sciatori provenienti da 30 Paesi, pronti a percorrere 30 o 42 km in stile classico (sabato) e pattinato (domenica). Il programma di cornice della giornata di sabato prevede anche la MINI Val Casies.