Squadra azzurra subito protagonista nel prologo del “Mini Tour Rollerski Trentino” che da il via alle finali di Coppa del mondo. Il Monte Bondone ha aperto le danze con le gare maschili e femminile juniores sulla distanza di 2,5 km in tecnica classica.
Fra gli uomini un brillante Riccardo Lorenzo Masiero (già protagonista lo scorso fine settimana nei Campionati Italiani Estivi) ha messo tutti in fila con il tempo di 9’56″0 precedendo sul traguardo lo svedese Johan Ekberg e l’ucraino Yan Kostruba. Quinta piazza per il bergamasco Angelo Buttironi, mentre chiude ottavo Augusto Celon. Fra le donne ancora una volta dominio della svedese Moa Hansson in 11’59″9, la quale ha preceduto le due azzurre Chiara Becchis e Alba Mortagna. Alle azzurre è mancato solo il primo posto perché subito fuori da podio si sono piazzate Laura Mortagna e Elisa Sordello, rispettivamente quarta e quinta.
Dopo i tre podi juniores, anche i senior hanno fatto la loro parte nelle finali di Coppa del mondo di skiroll che si sono aperte in Trentino. Il prologo femminile ha registrato infatti il trionfo di Francesca Baudin, talento del fondo fortemente limitata in questi anni da una lunga serie di guai fisici. La valdostana ha completato i 3 km in programma in tecnica classica con il tempo di 11’35″5 davanti all’ucraina Lada Nesterenko e alla ceca Sandra Schuetzova. Più staccate Lisa Bolzan ottava e Anna Bolzan dodicesima. La prova maschile sui 5 km è stata invece dominata dal romeno Paul Costantine Pepene, impostosi in 17’26″6 con un margine di quasi 44″6 sull’azzurro Matteo Tanel. Chiude il podio un altro romeno, Petrica Horgiu. Anche in questo caso due azzurri si sono dovuti accontentare delle posizioni appena fuori dal podio, ovvero Michael Galassi e Luca Curti.
Domani il menù della seconda giornata prevede la disputa delle sprint in tecnica libera.