IL PRIMO PASSO VERSO PLANICA 2023

0
197

La località Planica ha compiuto il suo primo grande passo verso la Campionato del mondo di Sci Nordico 2023 dando il benvenuto nella località slovena al segretario generale FIS Sarah Lewis e al direttore dell’area eventi Stefan Huber per una visita preliminare.

Si è trattato di un rapido tour di 24 ore tra Lubiana a Planica per rivedere le molte sfaccettature dell’evento, tra le quali le strutture organizzative, cercando di capire come integrare le strutture presenti con tutte le altre infrastrutture necessarie per i Campionati del mondo che si svolgeranno in Slovenia tra cinque anni.

Planica vanta un centro di sci nordico all’avanguardia che ha già ospitato molte competizioni della Coppa del Mondo FIS e la località è sicura di essere all’altezza di poter garantire un’esperienza di alta qualità ad atleti, squadre, media e spettatori. Nel corso dell’incontro, il team di Planica 2023 è stato guidato da Enzo Smrekar, presidente dell’Associazione slovena di sci; Franci Petek, amministratore delegato dell’Associazione slovena di sci insieme a Primoz Finzgar che ha gestito il bando per ospitare i Campionati del mondo e le tre candidature.

«Lo scopo dell’ispezione preliminare è quello di creare un ambiente informale incontrando le persone chiave con cui lavoreremo a stretto contatto nei prossimi mesi e nei prossimi anni – ha affermato Sarah Lewis -. Da quello che abbiamo potuto notare in questa prima visita, osservando e discutendo, quando il Gruppo di Coordinamento FIS verrà qui la prossima primavera, i membri rimarranno moto impersonati dai passi avanti e dall’impegno del Comitato Organizzatore dell’Associazioni sciistica slovena e di quello che Planica potrà ad offrire al mondo dello sci nordico nel 2023».

Nei prossimi mesi, il team di Planica 2023 parteciperà alle riunioni del Comitato tecnico FIS, incluso il Seminario per gli organizzatori del Campionato del mondo, e otterrà informazioni di prima mano sui prossimi Campionati del mondo di febbraio a Seefeld. Naturalmente, saranno anche impegnati con una serie completa di competizioni della Coppa del mondo FIS durante tutta la stagione invernale.

 

Ph. Credit: FIS