La doppia manifestazione per lo sci di fondo si terrà dall’8 al 10 marzo 2019 alle Piane di Mocogno, in provincia di Modena, località votata allo sci nordico con una struttura all’avanguardia che da oltre 15 anni ospita il ritorno della Nazionale Italiana e che recentemente è stato nominato Centro Federale della FISI.
«È con piacere che stiamo preparando ad ospitare i Campionati Italiani Ragazzi della stagione 2018/19 e la prova di Coppa Italia. – ha dichiarato Federico Barbieri, patron del Centro Fondo e Presidente dell’asd Olimpic Lama – È per noi un grande onore poter dare il benvenuto ai numerosi partecipanti! Ci stiamo impegnando affinché l’organizzazione riesca con siccesso così da permettere a tutti, atleti ed accompagnatori, di godersi un weekend all’insegna del divertimento, del sano agonismo e dell’amore per la natura. Ringraziamo la FISI per averci concesso questa opportunità, in passato abbiamo già organizzato gare di questo calibro. Un particolare ringraziamento anche allo staff, all’amministrazione comunale, alla regione e anche a sponsor e volontari: anche questa volta faremo del nostro meglio per creare un evento all’altezza».
Il week end di gare alle Piane di Mocogno, per cui gli organizzatori attendono oltre 300 atleti da tutta Italia, inizierà venerdì 8 marzo con le qualifiche XCX (in programma per le 9,30), seguite dalle batterie. La competizione entrerà nel vivo sabato 9 marzo con la prima giornata di gare dei Campionati Italiani Sci di Fondo U14 con una prova Individuale in tecnica classica (ore 9,30), mentre alle 11.45 prenderà il via il prologo della Coppa Italia. Nel pomeriggio atleti, famiglie e accompagnatori si sposteranno a Lama Mocogno dove alle 16.30 partirà la Cerimonia di Inaugurazione con sfilata e Premiazioni dei vincitori della prima giornata di gare. La terza e ultima giornata di gare al Centro Fondo Lama Mocogno, domenica 10 marzo, si aprirà alle 9.00 con la staffetta mista in tecnica libera valida per i Campionati Italiani U14. Alle 11.15 sarà il momento della gara ad inseguimento dei partecipanti alla Coppa Italia. Gran finale alle 12.30 con la Cerimonia di Premiazione, con l’assegnazione delle medaglie e l’incoronazione dei Campionati Italiani U14 e dei vincitori assoluti della Coppa Italia.