L’appuntamento numero 9 del circuito di lunghe distanze Visma Ski Classics ha siglato un accordo pluriennale con il secondo evento invernale al mondo in termini di partecipazione: la Engadin Skimarathon. Un evento in tecnica libera che si svolgerà il 10 marzo 2019 e che l’anno scorso ha avuto oltre 14 mila sciatori dilettati sulla linea di partenza.
«La stagione IX includerà per la prima volta l’Engadin Skimarathon ed è anche la prima volta che il nostro tour include un evento in tecnica libera – ha detto David Nilsson, CEO di Ski Classics – questo ci apre un nuovo segmento e siamo anche orgogliosi di avere l’evento a tecnica libera più prestigioso al mondo. Un appuntamento che rappresenta la seconda gara invernale più grande al mondo. L’edizione 2018 ha esaurito i suoi oltre 14000 pettorali d’inizio oltre un mese prima della gara. Sarà davvero emozionante venire all’Engadin Skimarathon il prossimo inverno; il fatto è che dopo 8 eventi le gare nei pettorali verdi (sprint), rosa (giovane), gialla (campione) e boscaiolo (scalata) sono già piuttosto consolidate, con un paio di persone ancora in gara per aggiudicarseli. Tuttavia, con l’Engadin Skimarathon in tecnica libera si apriranno spazi per nuovi vincitori del tour, che sarà anche più impegnativo. Quale pettorale potrà essere inseguito fino al traguardo? Vedremo…!»
Abbiamo seguito molto attentamente lo sviluppo della Visma Ski Classics negli ultimi anni. Grazie alla gara de La Diagonela, per la quale guidiamo l’agenzia organizzativa, siamo sempre aggiornati sulle intenzioni immintenti di Visma Ski Classics – ha sottolineato Menduri Kasper, CEO dell’Engadin Skimarathon – ci stavamo chiedendo perché non ci fosse una gara a tecnica libera nel calendario e inoltre ci siamo resi conto che la partecipazione poteva essere molto interessante per la nostra competizione. Un progresso come questo è importante per l’evento, puntiamo a diventare famosi tra tutti gli sciatori di fondo in Europa mantenendo le nostre caratteristiche.
Ha inoltre aggiunto: «Siamo lieti di essere la prima gara di tecnica libera che unisce Visma Ski Classics. Dal nostro punto di vista questa cooperazione crea una situazione vantaggiosa per entrambe le parti: da un lato l’Engadin Skimarathon beneficia della trasmissione televisiva internazionale e quindi da una crescente consapevolezza della nostra gara, anche oltre i confini svizzeri. D’altra parte, Visma Ski Classics ha ora un nuovo partner, che completa l’elenco delle più famose gare di sci di fondo da contenere nella serie. Per il fatto che l’Engadin Skimarathon è una gara di tecnica libera (tecnica classica e pattinaggio sono consentiti) la vittoria di Visma Ski Classics diventa ancora più preziosa.»
Il percorso di gara inizia a Maloja, vicino al confine italiano e scende in discesa attraverso la valle dell’Engadina. Il percorso di 42 chilometri è piuttosto piatto e consentirà un’entusiasmante sprint di massa, anche se i forti venti e l’alta quota potrebbero essere fattori determinanti per gli sciatori. Ci sono due sprint Visma Ski Classics prima dell’arrivo finale a S-Chanf.