Sono stati rivelati tutti gli appuntamenti della prossima stagione Visma Ski Classics, tra le grandi novità del tour l’Engadin Skimarathon a tecnica libera.
La IX stagione inizierà il weekend tra il 30 novembre – 2 dicembre 2018 con il Prologue weekend di Livigno, un evento che si svolge a quasi 2000 metri di altitudine. Al venerdì si svolgerà il Pro Team Tempo nel quale le atlete partiranno per una prova ad inseguimento a seconda del tempo realizzato dagli uomini. Alla domenica invece avverrà la Mass Start in cui si darà il via alla conquista dei pettorali del tour: Campione, Scalatore, Sprint e Giovane.
Nel corso della stagione i Pro Skiers attraverseranno 15 punti per la sprint e 12 punti di scalata per aggiudicarsi i pettorali.
Dopo la prima prova di Livigno ci sarà una pausa in cui gli atleti dovranno trovare la giusta preparazione per affrontare al meglio la “January Madness” che si aprirà in Austria con il Kaiser Maximilian Lauf a cui faranno seguito quattro fine settimana tutti da vivere: La Diagonela in Svizzera, Marcialonga e Dobbiaco-Cortina in Italia e, infine, Jizerska in Repubblica Ceca. I primi quattro eventi compongono anche la Visma Alp Trophy.
Dopo l’appuntamento in Repubblica Ceca, i Pro Team godranno di tre settimane di meritato risposo per prepararsi ai 90 chilometri della Vasaloppet in Svezia, un evento che rappresenta uno dei principali obiettivi da conquistare per l’élite dello sci sulla lunga distanza. Vasaloppet è anche l’evento d’apertura del Visma Nordic Trophy che combina gli eventi scandinavi con la stessa impostazione di punteggio del precedente trofeo delle alpi. Il fine settimana successivo a quello della prova svedese prenderà il via in Svizzera la grande novità della stagione, l’Engadin Skimarathon. L’evento in tecnica libera che entrerà a far parte del circuito Visma Ski Classics per la prima volta nella storia!
«Siamo orgogliosi di avere all’interno del nostro tour l’evento in tecnica libera più prestigioso al mondo, l’Engadin Skimarathon – ha detto David Nilsson, CEO della Ski Classics – la gara è anche la seconda prova di sci più grande al mondo e nel 2018 ha avuto oltre 1400 sciatori sulla linea di partenza. Con l’Engadin Skimarathon in tecnica libera di apriranno degli spazi per nuovi vincitori del tour: chi sarà il più forte? Quale dei pettorali potrà essere inseguito fino all’ultimo traguardo? Sorgono molte domane, dovremmo solo aspettare per vedere quali saranno le risposte…!»
«Siamo lieti di essere la prima gara in tecnica libera che si unisce alla Visma Ski Classics – ha detto Menduri Kasper, CEO dell’Engadin Skimarathon – dal nostro punto di vista questa situazione crea una situazione vantagigosa per entrambe le parti: da un lato, la nostra competizione beneficerà di una divulgazione televisiva internazionale e quindi si avrà una maggiore consapevolezza della nostra gara, anche oltre i confini svizzeri. Dall’altra parte, Visma Ski Classics ora ha un nuovo partner che le permette di completare l’elenco delle più famose gare di sci di fondo».
Dopo la deviazione verso la Svizzera, la IX stagione ritornerà su una pista di casa, la norvegese Birkebeinerrennet. Birken è unica in quanto è l’unica gara in cui gli sciatori si devono dotare di uno zaino di 3,5 chili che contenga il kit di sopravvivenza in caso di difficili condizioni sulle montagne Raudfjellet e Midtfjellet per le quali passa il percorso di gara. Dopo di che, il tour rimarrà in Norvegia per l’evento definito “Pure artic madness”, ovvero quello che si volge nel più estremo nord – Reistadløpet che si tiene sopra il circolo polare articolo nelle provincie norvegesi di Bardu e Målsev. L’evento finale della stagione sarà ancora una volta a Ylläs-Levi nel nord della Finlandia, l’evento di 70 chilometri in programma per il 13 aprile 2019.
Visma Ski Classics IX (2018/2019):
Evento 1: 30 Novembre, Pro Team Prologue Livigno Italia 15km
Evento 2: 2 Dicembre, Individual Prologue Livigno Italia 30km
Evento 3: 12 Gennaio, Kaiser Maximilian Lauf Seefeld Austria 60km
Evento 4: 19 Gennaio, La Diagonela St Moritz Svizzera 65km
Evento 5: 27 Gennaio, Marcialonga Trentino Italia 70km
Evento 6: 2 Febbraio, Dobbiaco-Cortina Italia 42km
Evento 7: 10 Febbraio, Jizerska Padesatka Repubblica Ceca 50km
Evento 8: 3 Marzo, Vasaloppet Svezia 90km
Evento 9: 10 Marzo, Engadin Skimarathon Svizzera 42km
Evento 10: 16 Marzo, Birkebeinerrennet Norvegia 54km
Evento 11: 6 Aprile, Reistadløpet Bardufoss Norvegia 50km
Evento 12: 13 Aprile, Ylläs-Levi Finlandia 70km