Sono iniziate ieri nel nuovissimo centro di Raduga a Krasnoyarsk in Russia le gare per lo sci di fondo delle Universiadi invernali 2019.
Al femminile la prima dei terrestri è stata la nostra Francesca Franchi brava a piazzarsi al quarto posto ai piedi del podio. Dopo di lei, tra le azzurre c’è Martina Bellini 14esima mentre Ilenia Defrancesco chiude 35esima. Tra i ragazzi, i primi sei atleti al traguardo sono tutti rappresentanti del paese che sta ospitando la manifestazione, il primo italiano al traguardo è stato Francesco Ferrari 19° seguito a parecchie posizioni di distanza Simone Mocellini 38°.
Oggi si sono invece disputate le gare a inseguimento che non hanno portato grandi scossoni alle classifiche del giorno precedente, tra le ragazze infatti le posizioni di testa sono rimante invariato e Francesca Franchi ha mantenuto il sui 4° posto nonostante gli attacchi delle russe che hanno provato a ricalcare il risultato dei compagni di ieri mettendo sei atleti nei primi sei posti, l’italiana è stata invece in grado di far saltare i piani della squadra russa, anche Martina Bellini ha mantenuto la 14 posizione così come si è ripetuto lo stesso risultato per Ilenia Defrancesco. Nei maschi lo strapotere russo ha bissato il successo di questo inizio con i primi sei posti della classifica occupati dagli atleti di casa. Buona prestazione di Ferrari Francesco che recupera quattro posizioni e finisce quindicesimo, perde invece due posizioni rispetto a ieri Simone Mocellini.