Manca sempre meno ai campionati mondiali di sci nordico Junior e U23 di Lahti e i preparativi stanno proseguendo spediti. Le novità più interessanti risalgono ad inizio dicembre quando sono avvenute le ultime modifiche alla pista e la FIS ha riconosciuto un nuovo tracciato sul quale verranno svolte le gare.
Gli ultimi cambiamenti sui binari sono stati fatti all’inizio di dicembre e anche un nuovo tracciato è stato riconosciuto dalla FIS. Il responsabile della competizione Hannu Lehman ha raccontato quale tipo di processo è stato adottato per ottenere l’approvazione delle piste da sci.
«Il nostro nuovo tracciato è stato riconosciuto dalla FIS il 7 dicembre ed è stato costruito su due percorsi diversi, perché le ragazze U20 gareggeranno sulla lunghezza inusuale di 3,3 chilometri» afferma Lehman.
Le piste di Salpausselkä saranno sicuramente impegnative, anche se si tratta di Campionati Junior.
«Questa è una pista non sono dedicate solo ai giovani atleti ma è un tracciato a livello di quelli di Coppa del Mondo. Il più grande aumento in pista è stato di 41 metri mentre l’aumento totale è di 136 metri. Ora la piste è ideale anche per ospitare delle staffette di Coppa del Mondo come mi auguro posa succedere in futuro. Quindi, è decisamente un percorso difficile» continua il responsabile.
Le piste nei Campionati Junior saranno un test interessante per i giovani atleti, infatti le altre piste sono le stesse usate un paio di anni fa nei campionati del mondo degli adulti.
«Oltre alla staffetta, tutte le altre piste saranno uguali a quelle dei Campionati del Mondo 2017 di Lahti – afferma Lehman – tracciati saranno pronti prima della fine dell’anno, la situazione è delle migliori, sono sicuro che assisteremo a grandi sfide».