É TRICOLORE IL PODIO DELLA PRIMA GARA FIS – TROFEO AMBIEL-SORMANI
Giornata non certo ideale per lo sci di fondo oggi in Val Formazza, dove ha piovuto quasi per l’intera mattinata. Alla pista di Riale sventola però la bandiera Italiana, sul podio della prima giornata del trofeo Ambiel-Sormani. Nella prima gara Fis infatti, primo posto di David Hofer nella finale maschile della sprint (categoria seniores) e ottimi risultati nella categoria juniores, che vede prevalere Erika Antoniol delle Fiamme Oro e Giacomo Gabrielli.
Nelle qualificazioni dei seniores, nonostante la neve fosse piuttosto pesante a causa della giornata uggiosa, miglior tempi registrati da Francesca Baudin delle Fiamme Gialle e Francois Vierin della forestale, mentre per quelle juniores i più veloci sono stati Giacomo Gabrielli e Ilenia Defrancesco, entrambi della Cermis di Masi. La categoria seniores femminile è invece francese, con la vittoria di Anouk Pikon.
Al gran finale, l’esperienza di Hofer ha fatto la differenza. L’atleta è infatti partito con calma, per poi rimontare sia Francois Vierin che Enrico Nizzi, i quali erano stati in testa per tutta la gara. Anche Claudio Muller ha però portato a termine un’ottima prova, classificandosi al 3° posto. Nella finale femminile, la francese Pikon avrebbe battuto di pochi secondi l’azzurra Francesca Baudin, subito dopo squalificata per una partenza falsa che, sommata a quella attribuitale la scorsa settimana in un’altra gara, ha comportato l’automatica squalifica. Secondo posto per Giulia Sturz, seguita da Ilaria Debertolis al 3°.
Domani, si disputeranno le gare distance in classico: 5 km femminile e 10 km maschile per gli Under 20 e una 10 km femminile e una 15 km maschile per la categoria seniores; il via della prima gara è previsto alle 9.30.