Il calendario delle granfondo ha subito parecchie modifiche nel corso di questa stagione ma la 7a edizione della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon rimane tra le manifestazioni sugli sci da fondo confermate e si svolgerà sabato 27 e domenica 28 febbraio 2021 nella splendida cornice della montagna tanto cara ai trentini, il Monte Bondone.
Il Centro Fondo Viote, infatti, è pronto ad ospitare gli atleti e i campioni che si daranno battaglia sulle nevi dell’Alpe di Trento cercando il successo nella tappa che, questa stagione, varrà anche per la Coppa Italia Master e Cittadini. In prima linea per la buona riuscita dell’evento Trento Eventi Sport SSD e APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi con il supporto della Scuola Italia Sci Fondo Viote ed ASIS e la collaborazione del Comune di Trento, che quest’anno dovranno fare i conti anche con l’imperversare della pandemia e le relative disposizioni anti-Covid a rendere tutto molto più difficile, ma che non sembrano togliere il sorriso a chi questa manifestazione la vuole portare sino in fondo.
Due giornate tra classica e skating
La due giorni dedicata allo sci di fondo saranno diversificate in base alla tecnica. Al sabato spazio con la tecnica classica sulle distanze di 15 e 30 km, mentre domenica sarà la volta della tecnica libera che si disputerà sulle medesime distanze del giorno precedente. La gara si terrà solo alla fine del mese di febbraio, ma le prime date importanti sono già in questi giorni. Infatti, fino al 31 dicembre l’iscrizione è al prezzo agevolato di 32 euro per le gare singole del sabato e della domenica, mentre con 49 euro sarà possibile prendere parte alle sfide in entrambe le tecniche. Dal 1° gennaio al 25 febbraio il prezzo dell’iscrizione salirà a 42 euro per le singole competizioni e a 69 euro per la ‘combo’ tecnica classica-tecnica libera.
Scoprire lo sci di fondo a pochi chilometri dalla città
Ma il Centro del Fondo Viote non si propone solamente come terra di competizione della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, bensì come attrazione per tutti gli amanti dello sci di fondo di tutti i giorni, a partire dai neofiti fino ad arrivare a coloro che scelgono il Monte Bondone come vera e propria meta per gli allenamenti. Nelle prossime settimane i centri fondo dovrebbero riprendere la normale attività in quanto luoghi dove lo sci di fondo diventa uno sport naturalmente predisposto al rispetto delle norme di individualità dell’attività sportiva e del distanziamento sociale. Insomma, l’occasione è di quelle da non perdere e non solo per le ragioni elencati finora.