Come consuetudine, il comitato organizzatore della Pustertaler Ski-Marathon riserva grandissima attenzione ai concorrenti. Per l’edizione del prossimo inverno, la 39a in programma sabato 9 gennaio 2016, i partecipanti che lo vorranno potranno usufruire di un pacchetto interessante che comprende la possibilità di gareggiare ma anche quella di trascorrere un intero fine settimana tra le Dolomiti all’insegna dello sport, del benessere e del relax.
L’offerta messa a punto dallo staff organizzativo della Pustertaler prevede l’iscrizione all’evento (con la libera scelta del blocco di partenza), il ticket vip per il Tour de Ski (che farà tappa a Dobbiaco venerdì 8 gennaio), con la possibilità di dare uno sguardo al dietro le quinte di uno degli eventi più importanti dello sci di fondo; lo ski-pass per l’accesso, per due giornate, a tutti i 200 chilometri di piste dell’Alta Pusteria, cuore del Dolomiti Nordic Ski, il carosello dello sci di fondo più grande d’Europa; il biglietto per l’ingresso all’area sauna dell’Acquafun di San Candido. Il costo complessivo è fissato in 75 euro. Per iscriversi occorrerà affrettarsi perché l’offerta è limitata a dieci partecipanti. Scadrà, in ogni caso, il 31 dicembre 2015. La registrazione sarà possibile inviando una mail all’indirizzo info@ski-marathon.com oppure tramite fax allo 0474 972817. Non è possibile la prenotazione online.
Oltre a questo pacchetto speciale e oltre ai premi per i migliori classificati, la Pustertaler Ski-Marathon 2016 proporrà infatti anche un premio speciale: si tratta di due soggiorni in Alta Pusteria. Uno, per due persone, presso il Post Hotel di Versciaco-San Candido, l’altro, sempre per due persone, a Casa Gruber di Sesto: il primo soggiorno verrà assegnato al concorrente che taglierà il traguardo in 22 esima posizione, il secondo a chi si classificherà al 444° posto. I concorrenti che si classificheranno rispettivamente in 333esima e 555esima posizione riceveranno invece materiale tecnico fornito da Snowline Italia, distributrice di uno dei marchi leader mondiali nel panorama delle scioline, Swix.
“La scarsità di neve dello scorso inverno ci ha fermati alla 39a edizione (lo scorso anno la Pustertaler Ski-Marathon non si disputò, ndr) ma non ha di certo fermato il nostro entusiasmo e il nostro impegno”, afferma Alfred Prenn, presidente del comitato organizzatore. “La Pustertaler vuole offrire ai propri partecipanti il meglio: l’auspicio è che i partecipanti possano vivere delle belle giornate di sport, all’insegna della soddisfazione ma anche quello di poter vivere un soggiorno piacevole tra le nostre montagne che tradizionalmente sono uno dei paradisi europei degli sci stretti”. Nel 2013 i concorrenti superarono quota 600: un ottimo successo che gli organizzatori sperano di ripetere e, se possibile, migliorare. “In questo senso, le adesioni arrivate nelle prime settimane dopo l’apertura delle iscrizioni rappresentano un dato incoraggiante”, afferma ancora Prenn. “Gli iscritti hanno superato quota 200. Incoraggiante è anche il fatto che sono tanti i paesi rappresentati. Finora sono dodici: Italia, Austria, Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Slovenia, Ungheria, Norvegia, Australia e Russia ed Emirati Arabi Uniti”.