Dal 20 ottobre al 30 novembre 2016 a Monza la dodicesima edizione della manifestazione che celebra il mondo della montagna e dell’alpinismo. In programma film, serate-incontro con alpinisti, concerti, mostre e tanto altro ancora
Sarà un’edizione più lunga e più ricca quella di quest’anno: il festival “MonzaMontagna” va in scena a Monza dal 20 ottobre al 30 novembre prossimi. In programma incontri con autori, serate-dibattito con i grandi alpinisti, proiezioni di film, eventi benefici, concerti, spettacoli teatrali, mostre.
Da 11 anni il festival unisce sport, cultura, tradizione, tutto intorno al mondo della montagna ma è soprattutto, a differenzia dei molteplici festival di oggi, un evento con un forte dna alpinistico: è nato dalla collaborazione tra il Comune di Monza (Assessorati allo Sport e alla Cultura) e le storiche società alpinistiche operanti sul territorio di Monza che vantano una grande tradizione e si impegnano con le loro forze per l’organizzazione e la riuscita dell’evento.
Il festival, che ha visto negli anni la presenza sul palco di atleti, sportivi e grandi alpinisti del presente e del passato, richiama così ogni anno sempre più appassionati del mondo dell’alpinismo e della montagna. L’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito, tranne una serata.
MonzaMontagna si apre il 20 ottobre con la proiezione del film “Streif – One Hell of the ride” (proiettato ai più importanti film festival di montagna), ovvero gioie e dolori della mitica discesa di Kitzbuhel, un concentrato di adrenalina firmato Red Bull (Teatro Binario 7, ore 21), a seguire il 28 ottobre salirà sul palco Angelo Ponta per presentare il suo libro su Walter Bonatti “Il sogno verticale” (Urban Center, ore 21).
Il 29 ottobre ci sarà l’apertura ufficiale, con una presentazione delle società organizzatrici nel centro storico della città, per poi proseguire con diverse serate a tema.
Tra queste, il 4 novembre “La bellezza dei 3.000 delle Dolomiti“ di Roberto Ciri (Urban Center, Sala E, ore 21), video proiezione musicata con commento dal vivo sulle vette dolomitiche; il 9 novembre ancora una serata tutta dedicata al ricordo del grande alpinista Bonatti con “In capo al Mondo-In viaggio con Walter Bonatti“, spettacolo teatrale ad opera di TeatroInvito (Teatro Binario 7, unica serata con biglietto d’ingresso a pagamento, costo 10€).
L’11 novembre una serata benefica a sostegno del comitato Maria Letizia Verga di Monza (Associazione privata impegnata nella lotta contro le leucemie infantili) con cori e canti del “Gruppo Vocale Li Ósc’” della Valfurva.
Tre gli appuntamenti con i grandi alpinisti e le loro imprese: mercoledì 16 novembre salirà sul palco la giovane e fortissima climber Federica Mingolla (Teatro Binario 7, ore 21); il 22 novembre incontro con Hervé Barmasse e la sua “Montagna dentro” (Cine Teatro Triante, ore 21), mentre il giorno successivo l’alpinista Daniele Nardi parlerà della sua avventura “Verso l’ignoto” e dell’ultima, discussa, spedizione invernale al Nanga Parbat (Teatro Binario 7, ore 21).
Il festival si chiude mercoledì 30 novembre con una serata “a tutta velocità”: Ivan Origone e Valentina Greggio, primatisti mondiali del chilometro lanciato, coinvolgeranno il pubblico nelle loro performance (Teatro Binario 7, ore 21).
Programma completo sul sito www.caimonza.it.