Domenica 3 marzo 2019 scatterà la seconda edizione della competizione valdostana che ritorna dopo il grande successo avuto nel 2018.
Il comitato organizzatore è ormai da mesi al lavoro, collaborando anche con l’amico e paesano Federico Pellegrino che, seppur impegnato nelle gare di Coppa del Mondo, non ha mancato di contribuire con qualche prezioso consiglio. Grazie all’aiuto di importanti sponsor e all’assistenza degli enti territoriali locali, sono attesi ai nastri di partenza numerosi partecipanti che avranno a disposizione, solo per loro, il magnifico anello di 30 km del Gran Tor, inserito nella splendida valle di Saint-Barthélemy nel comune di Nus in Valle d’Aosta.
La partenza per i primi 150 concorrenti è fissata alle ore 10, mentre ore 10.15 partiranno tutti gli altri con il metodo “real time”. La competizione è aperta a tutti anche con una formula non competitiva e con l’unico cancello orario posto entro le 16.30 all’arrivo. Durante gli ultimi giorni una bella nevicata ha contribuito ad imbiancare ed integrare il percorso che, dalla partenza presso il Centro Sci Nordico in località Praz de l’Arp a quota 1960 m, raggiunge il rifugio Magià a 2005 m e si snoda nei magnifici pianori naturali di Champcombre, Pierrey e Champlaisant insieme a tanto sole e a scenari da cartolina.
Al nastro di partenza è atteso anche “l’enfant du pays” Chicco Pellegrino, che sarà fresco reduce dalla partecipazione ai Campionati Mondiali di Seefeld in Austria. Il campione di Nus, salvo impegni dell’ultimo minuto, sarà già presente il sabato 2 marzo in occasione della premiazione dei Campionati Regionali Mass start riservati alle categorie giovanili. Durante la serata racconterà le sue esperienze nel massimo circuito mondiale dello sci nordico nel corso di una conferenza stampa aperta a tutti presso il padiglione del Centro Sci nordico.
Le iscrizioni sono già aperte collegandosi al sito della manifestazione dove è possibile trovare anche regolamento completo della manifestazione ed i servizi disponibili. I concorrenti potranno usufruire di un ricco pacco gara e di numerosi premi a sorteggio, passando una bella giornata di sport ed amicizia in un’atmosfera allegra e festosa.