Per l’evento di fine agosto, confermati i grandi campioni, con probabili ‘scontri’ tra Pellegrino e il russo Ustjugov e le due biathlete nostrane Wierer e Vittozzi. Domani qualifiche dalle 18.00, alle 19 le finali e alle 20.30 il Palio delle Contrade. Al via anche Marianna Longa per un possibile rientro alle gare.
A Livigno fervono i lavori per allestire la pista che domani, venerdì, ospiterà in pieno centro il Palio delle Contrade e la 1K Shot con i campioni del fondo e del biathlon. In paese è già posizionato da ieri sera il gatto battipista, oggi si analizzeranno gli ultimi dettagli tecnici prima di stendere il manto innevato, gelosamente custodito dallo scorso inverno sotto una speciale copertura nell’ambito del progetto snow farming, che consentirà di preparare a metà ottobre anche il primo anello allo stadio del fondo, ormai una consuetudine nel ‘Piccolo Tibet’.
Queste sono anche le ultime ore per le iscrizioni al Palio delle Contrade, l’evento a cui i livignaschi tengono molto. Saranno in tanti a scendere in pista con gli sci stretti e abiti d’epoca per difendere i colori delle varie contrade, che allo stato attuale sono otto, ovvero Centro, Comunin-Pemont, Forcola, Ostarìa, Plan da Sora, Saroch, Teola e Trepalle.
Intanto gli organizzatori hanno preparato il “tabellone” delle qualifiche destinate ai top athletes della 1K Shot, i quali si cimenteranno sulle vie Ostarìa e Plàn innevate per una lunghezza di un chilometro. È ancora provvisorio, ma in linea di massima la prima a partire alle 18.30 per stabilire il proprio “best time” sarà la biathleta Dorothea Wierer (nella foto a fianco), la vincitrice dello scorso anno, e dopo un minuto toccherà all’altra azzurra Lisa Vittozzi, entrambe del team Livigno e che porteranno in Coppa del Mondo e ai Mondiali il brand “Livigno” col logo sulla fascia in testa. Poi in pista anche Magdalena Wierer e Linda Zingerle.
Alle 18.34 toccherà alle ragazze del fondo e precisamente ad Anamarija Lampic seguita, allo scadere dei minuti successivi, da Greta Laurent, Ilaria Debertolis, Elisa Brocard, Lucia Scardoni, Yulia Belorukova e quindi Marianna Longa, all’atteso rientro. Ultima dei big a partire invece l’altra russa Natalia Matveeva.
I maschi da seguire nel biathlon – che prevede la carabina ad aria compressa per ovvi motivi di sicurezza vista la gara nel centro paese saranno Saverio Zini, Paolo Rodigari, Thomas Bormolini e Pietro Dutto.
Alle 18.46, se il tabellone sarà confermato dalla giuria prima del via, è previsto lo scatto di Federico “Chicco” Pellegrino, pronto a riprendersi lo scettro di protagonista come lo scorso anno. Un minuto dopo ai nastri di partenza ci sarà Sergej Ustjugov, e già lì si potrà capire che succederà nelle fasi finali, ma non si possono sottovalutare i vari Gleb Retyvikh, Dietmar Nöckler, Maicol Rastelli, Mirco Bertolina, James Clugnet, Janez Lampic, Andrew Musgrawe e Andrew Young. Inutile affermare che “lo spettacolo è assicurato”!
Dopo semifinali e finali della 1K Shot, alle ore 20.30 toccherà al Palio delle Contrade e qui vedremo in gara nuovamente Marianna Longa, con i colori della propria contrada Saroch. Rivedere la campionessa livignasca col pettorale addosso e gli sci ai piedi dopo 7 anni sarà curioso ed emozionante. Lei lo nega, ma potrebbe davvero essere un test per …. chissà!
Nel parterre è annunciata la presenza dell’ex slalomista Giorgio Rocca, livignasco DOC, quindi di Antonio Rossi, l’ex campione della canoa ed ora sottosegretario con delega ai Grandi Eventi Sportivi della Regione Lombardia. Vi saranno pure testimonial di Livigno nello sport come Giulio Molinari, che ha già il biglietto in tasca per il Mondiale di triathlon a Kona, e con tutta probabilità anche Sara Dossena, che sta preparando proprio a Livigno la Maratona di New York, oltre a Silvia Salis, membro del CONI e della giunta FIDAL.
Poi, a fine gara, Livigno sarà ripulita dalla neve, in attesa che scenda quella nuova e fresca del prossimo autunno-inverno.
Info: www.livigno.eu