Domani ai Mondiali di Falun 2015 sono in programma le gare di skiathlon femminile (ore 13) e maschile (ore 14.30). Per quanto riguarda gli azzurri, nella gara delle donne saranno al via Marina Piller, Virginia De Martin e Francesca Baudin mentre nella prova maschile partiranno Francesco De Fabiani, David Hofer e Roland Clara.
“Sarà una gara durissima ma in un Mondiale è giusto che sia così – dice la De Martin – Sarà importante risparmiare le energie soprattutto nella prima parte. La Svezia è una delle culle del fondo quindi sarà emozionante confrontarmi con le più forti del circuito. Abbiamo provato gli sci nei giorni scorsi, adesso si tratta solo di vivere le sensazioni migliori”. “Quest’anno vado sicuramente un po’ meglio in tecnica classica – spiega la Baudin – proverò a rimanere con il gruppone e spero di star bene. Oggi ho forti dolori alle gambe dopo la gara sprint di ieri. Sono fiduciosa perché ai Mondiali Under 23 ho fatto meglio nella frazione in pattinaggio che in classico, dove invece di solito vado meglio”. Marina Piller sostiene che “la gara nella quale giocherò tutte le mie carte sarà la 10 km skating: i questa gara potrei soffrire nella frazione in classico e poi recuperare nel pattinato”.
Scalpita, invece, David Hofer: “Finalmente rompo il ghiaccio. Mi auguro sia una gara tattica perché in classico soffro maggiormente. Rimarrò tranquillo in gruppo e poi, nella frazione in skating, potrò recuperare con Clara. Invece De Fabiani dovrà sfruttare la frazione in classico”. “Stamattina abbiamo testato i materiali, la neve non è granché. Fa caldo però non bisogna lamentarsi troppo. In questo momento sto andando meglio in tecnica classica – conferma De Fabiani – spero di avere sabato le sensazioni positive che mi ha lasciato il Tour de Ski. Non sarà facile ma ci proverò: non ho nulla da perdere”. Questa l’analisi di Clara: “Ci sono almeno 15 pretendenti alle medaglie, sarà una competizione da correre con intelligenza. Se riesco a rimanere agganciato al gruppetto dei migliori, potrei giocare le mie carte nella seconda parte della gara”.
Brutte notizie in casa Norvegia: Martin Sundby, uno dei grandi favoriti, non sarà al via. L’oro mondiale nella staffetta a Oslo 2011 e attuale leader di coppa del Mondo, sta soffrendo a causa un’infezione alle vie respiratorie che lo costringe al riposo forzato per un paio di giorni ancora.