Ad una settimana di distanza dalla tappa di Tour de Ski, Dobbiaco torna ad essere protagonista di un evento del circuito internazionale dello sci di fondo, segnatamente di una tappa di Coppa del mondo. Tra sabato e domenica, alla Nordic Arena si disputeranno una sprint ed una team sprint.
Un mese di gennaio nel segno dello sci nordico, dunque, per la località dell’Alta Pusteria, che, dopo aver accolto il Tour de Ski e la Pustertaler Ski Marathon, è pronta per un nuovo appuntamento di grande interesse come la Coppa del mondo di sci di fondo.
Una due giorni di gare, caratterizzate dalla presenza dei migliori interpreti della disciplina a livello mondiale, che si aprirà sabato 14 gennaio, alle ore 11.45, con le qualificazioni delle prove sprint individuali, le cui finali andranno in scena alle ore 14.15. Domenica 15 gennaio, invece, toccherà alle team sprint; alle 13 scatteranno le semifinali delle prove di coppia e alle ore 15 toccherà alle finali.
Una tappa, quella di Dobbiaco, che promette spettacolo e che ben si sposa con le caratteristiche dei big della squadra italiana, Federico Pellegrino in testa, il quale, nella passata stagione, si è aggiudicato proprio la Coppa del mondo di sprint. “Sicuramente Pellegrino è uno degli atleti che puntano a fare meglio in questa due giorni di Coppa del mondo – commenta il presidente del comitato organizzatore Herbert Santer –. Da parte nostra siamo pronti ad un altro fine settimana di grande fondo e speriamo che la risposta del pubblico sia all’altezza della manifestazione”.
Nella giornata di domenica Federico Pellegrino farà poi coppia con il pusterese Dietmar Nöckler, per un team azzurro che di certo punta a recitare un ruolo di primo piano nella competizione di coppia. Da segnalare, poi, la presenza tra i partenti anche dei due atleti locali Tobias Hellweger di Sarentino e Stefan Zelger di Bolzano, rispettivamente di 20 e 21 anni, che festeggeranno a Dobbiaco il loro debutto assoluto in Coppa del mondo.
IL PROGRAMMA DI COPPA DEL MONDO DI DOBBIACO
Sabato 14 gennaio 2017
ore 11.45: qualificazioni sprint
ore 14.15: finali sprint
Domenica 15 gennaio 2017
ore 13: semifinali team sprint
ore 15: finali team sprint