DAY 4: IL BIATHLON TORNA SUBITO IN PISTA CON LE GARE AD INSEGUIMENTO

0
169

Alpensia Biathlon Centre (KOR)

di Gianluca Zanardi

Abbiamo ancora negli occhi la grande prestazione di Dominik Windisch nella gara Sprint di ieri che è già tempo di voltare pagina. D’altronde ai Giochi Olimpici si sa, c’è poco tempo per festeggiare perché le gare sono serratissime. Infatti il programma di biathlon riprende già oggi con le due gare ad inseguimento: la 10 km femminile e la 12,5 km maschile.

All’Alpensia Biathlon Center si comincerà alle 19:10 ora locale, le 11:10 in Italia, con l’inseguimento femminile in una gara già fortemente segnata dall’ordine di arrivo della Sprint, ma che può comunque regalarci sorprese ed emozioni. Parte bene Lisa Vittozzi dopo il sesto posto di sabato, posizione che le permette di ambire a qualcosa di importante con una prova di alto livello. Servirà la gara perfetta invece a Dorothea Wierer per risalire posizioni, ma nel biathlon può veramente succedere di tutto soprattutto quando bisogna affrontare quattro poligoni.

Al termine della prova femminile ci sarà giusto il tempo per sistemare la pista al centro del biathlon coreano perché alle 13, ora italiana, sarà il turno degli uomini che hanno avuto poco tempo per recuperare dopo la gara di ieri. La speranza di tutti noi è quella di vedere Dominik Windisch risalire i gradini del podio, ma sono moltissime le insidie in una gara più lunga e quindi più soggetta ad errori. Assieme al neo medagliato è lecito aspettarsi una grande prova anche da Lukas Hofer che parte tra i primi 10, a 31 secondi dalla testa, e che nelle dichiarazioni si è detto già carico e concentrato.

Tutti pronti quindi, è già tempo di assegnare altre medaglie nel primo lunedì Olimpico di PyeongChang 2018.

Photo Credit: Pentaphoto / FISI