DALLA NEVE ALL’ASFALTO: MARCIALONGA FA IL PIENO DI PASSIONE A MILANO

0
28
Newspower.it Trento www.newspower.it

Milano ha ospitato la conferenza di presentazione della stagione 2026 della Marcialonga, un tris di eventi che, come sappiamo, spazia dallo sci di fondo al ciclismo e alla corsa. Tra nuove nomine, la simpatia contagiosa di Tord Asle Gjerdalen e l’entusiasmo di “Zorro” Zorzi, il brand trentino si prepara ad accogliere 7000 “bisonti” e a conquistare il mondo, un chilometro (o una pedalata, o una falcata) alla volta.

E’ il 2 dicembre 2025, il mese è appena iniziato, ma l’attesa per la 53ª Marcialonga di Fiemme e Fassa è già alle stelle. L’appuntamento per raccontare il ricco calendario 2026 si è tenuto a Milano, con una sala gremita di giornalisti all’interno delle prestigiose Terme De Montel.

Passaggio di consegne e poltrone da maratoneti

La scenografia era decisamente originale e lontana dalla formalità, con un palco adornato da una poltrona pensata per far accomodare e raccontare le proprie gesta ai “marcialonghisti”, i veri protagonisti di questa “popular race” trentina. Lo slogan di quest’anno? “Un legame senza tempo”, che unisce partecipanti, volontari e presidente in un’unica grande famiglia.

Newspower.it
Trento
www.newspower.it

La conferenza è stata anche l’occasione per celebrare il passaggio di consegne dopo 12 anni di presidenza di Angelo Corradini, che ha confessato senza mezzi termini: “Per me Marcialonga è qualcosa di bello, che viene subito dopo la famiglia”. Il successore, Tiziano Romito, forte di quasi 40 anni di esperienza come consulente economico-finanziario, ha promesso un “bel salto nella parte operativa” e una gestione collettiva, con l’obiettivo a breve termine di “sfruttare l’evento olimpico come trampolino di conoscenza del nostro territorio”.

Gli occhiali di superman e lo skiroll sui navigli

Il piatto forte della presentazione è stata la presenza di due icone dello sci nordico. Il norvegese Tord Asle Gjerdalen, che l’anno prossimo gareggerà con il Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino, ha strappato risate raccontando il segreto dei suoi immancabili occhiali da sole RayBan: “i miei occhiali sono come quelli di Superman, quando li metto mi trasformo”. Gjerdalen ha poi ribadito il fascino quasi mistico che avvolge la Marcialonga.

Newspower.it
Trento
www.newspower.it

Gli ha fatto eco la leggenda azzurra Cristian “Zorro” Zorzi, che conosce la gara benissimo, essendo nato a Moena appena un anno dopo la sua creazione. “Sì, forse se avessi tenuto la bocca chiusa in tante occasioni, avrei avuto meno problemi…” ha chiosato al termine del suo intervento.

Ma la vera “voce” dell’evento è quella di Francesco Pierantozzi, commentatore Sky Sport che dal 2020 narra le imprese dei fondisti. Egli ha sottolineato che la passione è il motore del suo lavoro e che la telecronaca cerca di dare voce a “coloro che non sono protagonisti diretti tra le prime posizioni, perché questo evento è appartenenza”. A dimostrarlo è salito sul palco l’amatore milanese Andrea Schiavina, che pur classificandosi due volte intorno alla 5.000° posizione, si è detto fiero di aver portato a termine l’impresa allenandosi con gli skiroll nientemeno che lungo i Navigli.

Marcialonga è per tutti i gusti

Marcialonga non è solo sci di fondo (che attende oltre 7000 partecipanti dall’Italia e dal mondo per la granfondo del 25 gennaio 2026). L’attesa ormai sta quasi per terminare in vista dell’appuntamento sulla neve1.

Davide Stoffie, general manager di Marcialonga

Il calendario 2026 offre un tris di appuntamenti per tutti gli sportivi: Marcialonga Cycling Craft (ciclismo su strada): domenica 31 maggio, giunta alla sua 18ª edizione, e Marcialonga Running Coop (corsa podistica), sabato 5 settembre, con doppia distanza (21K e 26K) da Moena a Cavalese.

Entrambi gli eventi estivi sono supportati da ACSI, ente di promozione sportiva che ha lodato lo standard organizzativo di altissimo livello della Marcialonga, dove “il valore umano è sempre messo al primo posto”. Con la conferma della copertura televisiva in diretta su Sky Sport, il pubblico potrà godersi tutte le emozioni del nuovo anno sportivo comodamente dal divano di casa.

Punto Info

Per iscrizioni, regolamenti e maggiori informazioni sul calendario 2026 di sci, ciclismo e corsa: www.marcialonga.it