FUNActive Tours, il tour operator di Dobbiaco specializzato in vacanze attive sui pedali, propone la scoperta del Danubio con il connubio bici e barca. L’itinerario Passau – Bratislava – Vienna – Passau, lungo la famosa ciclabile del fiume, alterna incantevoli tratti sui pedali a rilassanti momenti a bordo della motonave MS Theodor Koerner, un vero e proprio “albergo galleggiante” per la notte. Un’esperienza nuova e coinvolgente, senza alcuna difficoltà e alla portata di chiunque, che tocca castelli, conventi, città d’arte e borghi caratteristici, costantemente circondati da panorami fluviali indimenticabili.
Percorso per tutti
L’intero itinerario non richiede alcun allenamento ed è alla portata di chiunque, perfino se si è alla prima esperienza di vacanza in bicicletta. Completamente pianeggiante, non presenta alcuna difficoltà e si sviluppa su un tragitto asfaltato con brevi passaggi di congiunzione su stradine secondarie e poco trafficate, con una puntuale e precisa segnaletica lungo tutto il percorso.
Il programma
FUNActive Tours propone il viaggio in 8 giorni (7 notti), per una lunghezza complessiva compresa tra i 165 e i 210 chilometri a pedali, a seconda delle preferenze del viaggiatore. Alcune tappe, infatti, sono modulabili a piacere, ma è anche possibile restare comodamente in barca se un giorno non si ha voglia di pedalare.
Cosa vedere lungo il tragitto
Tra i punti salienti dell’itinerario, oltre a Passau (cittadina di partenza e di arrivo, con il Duomo e la confluenza dei suoi tre fiumi), bisogna sottolineare l’entroterra del Strudengau dalle atmosfere bucoliche, con il paese celtico Mitterkirchen, il monastero barocco Baumgartenberg ed il castello romantico Klam. Si arriva poi alla città medievale di Grein con il suo teatro, il più antico dell’Austria. Dopo un romantico viaggio al chiaro di luna in barca si arriva nelle prime ore mattutine alla fortezza di Devin, da cui pedalare sulla ex cortina di ferro fino al cuore di Bratislava.
L’arrivo nella Capitale
Il giorno successivo è interamente dedicato a Vienna e alle sue atmosfere aristocratiche: la “Hofburg” (la residenza imperiale), il duomo di Santo Stefano, la “Ringstrasse”, l’ottocentesco “Boulevard”, l’imponente Castello di Schoenbrunn (ex-residenza estiva dell’imperatrice Sissi). Qui tutto testimonia l’eleganza della cultura imperiale della città. Da non dimenticare il Prater con la sua celebre ruota panoramica. Il viaggio prosegue dapprima seguendo la “strada del vino”, che porta il ciclista nella fertile valle della “Wachau”, lungo i vigneti affacciati ordinatamente sulle sponde del Danubio, fino al comune di Engelszell, dove si trova l’unica abbazia cistercense trappista dell’Austria, famosa per le grappe curative, i liquori e la birra.
Il pacchetto
Le partenze avvengono ogni sabato fino all’8 ottobre (ultima data disponibile), con esclusione del periodo centrale di agosto. La quota, a partire da 557,00 euro, comprende 7 notti in cabina doppia con doccia/WC/aria condizionata nella categoria prenotata, in sistemazione di pensione completa (prima colazione a buffet, pranzo oppure pranzo al sacco, caffè e dolce nel pomeriggio; cena con più menu a scelta e snack di mezzanotte).
Sempre compresi gli show a bordo, il briefing quotidiano con lo skipper riguardo alle località in cui si pedala, il materiale informativo del tour e l’assicurazione medico/bagaglio EuropeAssistance 24/24. È possibile, inoltre, con quota a parte, noleggiare le biciclette (normali o a pedalata assistita) e integrare la proposta con servizi supplementari (escursioni turistiche, culturali o enogastronomiche) per personalizzare la propria vacanza.
Per informazioni: www.funactive.info