Archiviate le tappe di Ruka, Lillehammer e Davos, ecco che il massimo circuito internazionale dello sci di fondo è pronto a fare tappa a Dobbiaco, dove, tra sabato 19 e domenica 20 dicembre, andranno in scena due sprint (una maschile ed una femminile), una 15 km in tecnica classica maschile ed una 10 km in tecnica classica femminile.
La due giorni di Coppa del Mondo nella cornice della Nordic Arena di Dobbiaco si aprirà sabato 19 dicembre con le prove sprint a tecnica libera. Le qualificazioni scatteranno alle ore 10.05, mentre le finali alle ore 12.35. C’è grande interesse attorno alla competizione veloce ospitata in Alta Pusteria, soprattutto dopo la vittoria dell’azzurro Federico Pellegrino nella medesima gara andata in scena lo scorso fine settimana a Davos, che ha consegnato il pettorale di leader della specialità all’atleta aostano, il quale proverà a confermarsi anche sulle nevi altoatesine. Nella gara veloce, oltre i tanti big internazionali, si presenterà al via anche il pusterese Dietmar Nöckler, bronzo mondiale proprio assieme a Pellegrino nella sprint a coppie a Falun, e ancora alla ricerca, in questo avvio di stagione, del grande risultato.
La squadra azzurra al maschile, per la gara in programma sabato a Dobbiaco, sarà poi completata da Francesco De Fabiani, Simone Urbani, Francois Vierin, Enrico Nizzi, Fabio Pasini, Sergio Rigoni, Maicol Rastelli, Mirco Bertolina ed Emanuele Becchis; a livello femminile, invece, ci saranno Lucia Scardoni, Gaia Vuerich, Greta Laurent, Ilaria Debertolis, Alice Canclini, Elisa Brocard e Deborah Roncari.
Il programma della Coppa del Mondo alla Nordic Arena di Dobbiaco proseguirà poi domenica 20 dicembre con una 15 km maschile (ore 11.15) e una 10 km femminile (ore 13.30) in tecnica classica. Per quanto concerne la rappresentanza altoatesina, oltre Dietmar Nöckler, nella gara dedicata agli uomini ci sarà anche Roland Clara, di Riscone, il quale, nell’arco di questa annata di Coppa del mondo, vanta, quale miglior risultato a livello individuale, un 19esimo posto nella skiathlon di Lillehammer. Per la 15 km maschile in Alta Pusteria sono stati convocati anche l’immortale Giorgio Di Centa, Francsco De Fabiani, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli, Mattia Pellegrin, Fabio Pasini, Ennrico Nizzi, Luca Orlandi, Paolo Fanton, Fabio Clementi, Fulvio Scola e Sergio Rigoni. Passando alla 10 km femminile, invece, la squadra azzurra sarà composta da Lucia Scardoni, Virginia De Martin Topranin, Ilaria Debertolis, Francesca Baudin, Elisa Brocard, Deborah Roncari e Sara Pellegrini.
Coppa del Mondo di sci di fondo – Nordic Arena di Dobbiaco
Sabato 19 dicembre 2015
ore 10.05: qualificazioni sprint maschile e femminile tl
ore 12.35: finali sprint maschile e femminile tl
Domenica 20 dicembre 2015
ore 11.15: 15 km maschile tc
ore 13.30: 10 km femminile tc