Sono ormai pochissimi gli eventi sportivi mondiali in grado di resistere alla nota vicenda legata al Covid-19, contagio classificato ufficialmente come pandemia. Tra gli ultimi a farne le spese c’è la Coppa del Mondo dello sci di fondo che ha cancellato la tappa di Minneapolis.
Ora che anche gli Stati Uniti si trovano a fare i conti in prima persona con il virus, le chance di assistere alle tappe conclusive della Coppa del Mondo sugli sci stretti diventa sempre più flebile. Infatti, con una comunicazione di oggi, la federazione ha cancellato le prove sprint previste per il prossimo martedì 17 marzo a Minneapolis, nello Stato del Minnesota.
E in Canada?
Se ha fare le spese della situazione globale per adesso è stato l’appuntamento negli States, lo stesso (al momento) non si può dire per gli impegni in terra canadese previsti in Québec (14-15 marzo) e Canmore (20-22 marzo), che restano nel programma. Se la situazione del calendario non dovesse mutare, il nostro Federico Pellegrino, quarto nella classifica sprint con 385 punti, avrebbe l’occasione di salire sul podio Sprint di Coppa del Mondo dove insegue Johannes Klaebo primo con 550 punti, Erik Valnes con 405 e Paal Golberg, che ha un solo punto in più dell’azzurro.