COPPA DEL MONDO 2018/2019: CONFERMATA LA LOCALITÀ VALDOSTANA DI COGNE

0
191

Dopo i problemi e i dubbi sorti nell’ultimo periodo che avevano messo in bilico la possibilità di ospitare la manifestazione da parte della località situata al cospetto del massiccio del Gran Paradiso, l’incontro di ieri tra i vertici FISI e quelli della Regione autonoma Valle d’Aosta ha finalmente fugato ogni dubbio confermando la candidatura: il 16 e 17 febbraio 2019 Cogne ospiterà la Coppa del mondo di fondo.

Per risolvete la situazione si sono seduti attorno ad un tavolo il Presidente della FISI Flavio Roda, accompagnato dal Consigliere federale FISI Dante Berthod e dal Presidente Asiva Marco Mossoda da una parte e  il Presidente della Regione Nicoletta Spelgatti, l’Assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti Claudio Restano e l’Assessore alle Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro Stefano Aggravi dall’altra. Un incontro fondamentale per consentire un epilogo positivo della vicenda.

Il Presidente Spelgatti ha tenuto a sottolineare l’importanza che il Governo regionale vuole porre allo sport, come strumento fondamentale per il rilancio della promozione della Valle d’Aosta, come settore integrante dell’offerta turistica valdostana e come elemento determinante per la salute e per il benessere dei giovani. Ma ha anche chiesto alla FISI una maggiore attenzione per le località valdostane nel calendario del circuito mondiale delle competizioni degli sport invernali, proponendo di essere uno degli interlocutori più interessanti per la Federazione.

«La Valle d’Aosta – dichiara il Presidente Spelgatti – merita di essere presa seriamente in considerazione per quanto riguarda la Coppa del mondo di sci. Ne abbiamo pieno diritto, per i risultati ottenuti dai nostri atleti, che testimoniano il lavoro che fanno le associazioni sportive e le nostre squadre e per l’offerta che può dare il nostro territorio dal punto di vista delle piste e dello scenario montano, unico nel suo genere. Per noi è importante avere delle certezze per il futuro, per programmare gli investimenti da fare nelle località che possono ambire a diventare terreno di gare e per pianificare una promozione che possa sfruttare questi grandi eventi sportivi».

Dal canto suo anche la FISI non può che essere soddisfatta di come si è conclusa la vicenda poiché non sarebbe stato positivo per il movimento dover trovare un sostituto di un evento così importante. Soddisfazione che trapela anche dalle parole del presidente della FISI, Flavio Roda. “Esprimo massima soddisfazione per la conferma delle gare di fondo di Cogne – ha detto Roda -, si tratta di un atto fondamentale per poter inserire ancora in calendario le località valdostane nel futuro e poter così far proseguire la lunga tradizione di sport e grandi campioni che la Valle può vantare. Grandi campioni come Pellegrino e De Fabiani potranno gareggiare sulle piste di casa in mezzo ai propri tifosi“.