CHE LE SETTIMANE ALTOATESINE DEL BIATHLON ABBIANO INIZIO

0
54

In Alto Adige nelle prossime settimane salirà la febbre del biathlon. Si inizierà con la rinomata Coppa del mondo ad Anterselva (dal 23 al 26 gennaio): quest’anno farà anche da prova generale per le gare olimpiche del biathlon, in programma nella stessa sede nel 2026. Subito dopo si terranno i Campionati europei in Val Martello (dal 27 gennaio al 2 febbraio). Anterselva e la Val Martello si sono presentate al pubblico martedì mattina, nel corso di una conferenza stampa presso il Pavillon Raiffeisen, a Bolzano.

Il biathlon ha una lunga tradizione in Alto Adige. E questo è anche uno dei motivi per cui le gare di biathlon dei Giochi Olimpici Invernali del 2026 si terranno ad Anterselva. In tutto il mondo si associa istantaneamente la roccaforte altoatesina a questa affascinante disciplina sportiva. Da più di cinque decenni ai piedi delle Vedrette di Ries si organizzano competizioni del massimo livello. Lo hanno sottolineato anche il padrone di casa Herbert Von Leon, Presidente della Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige, e l’Assessore provinciale allo Sport Peter Brunner aprendo la conferenza stampa con parole d’elogio per gli organizzatori.

La Coppa del mondo ad Anterselva è il più grande evento sportivo invernale di tutt’Italia ed è una delle tappe più amate, se non la più amata, della Coppa del mondo di biathlon. In vista delle Olimpiadi del 2026 si è diligentemente lavorato alla struttura. Così ora l’Arena Alto Adige risplende con una nuova facciata sul lato sud, sulla quale è stato installato un grande impianto fotovoltaico. Così, perlomeno in estate, si è indipendenti per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica. Si aggiungono, poi, nuove e modernissime cabine di commento alla sinistra del poligono e pure il tratto finale del percorso è stato modificato. Da adesso le biatlete e i biatleti migliori al mondo sciano attorno al poligono, il che rende gli ultimi metri ancora più spettacolari, sia per gli atleti che per il pubblico. Si è fatto molto anche sottoterra, con nuovi locali, un poligono sotterraneo e un deposito per armi e munizioni. “Queste migliorie non sono state fatte soltanto per i Giochi Olimpici Invernali. Il biathlon sta crescendo e la Federazione Internazionale (IBU, N.d.R.) richiede sempre di più da parte degli organizzatori. Con queste modifiche abbiamo migliorato ulteriormente l’Arena Alto Adige, soprattutto per il dopo Olimpiadi”, ha sottolineato il presidente del comitato organizzatore Lorenz Leitgeb alla conferenza stampa.

Anterselva attira ancora una volta 60.000 spettatori

Leitgeb ha presentato anche il programma delle quattro giornate di gare ad Anterselva, alle quali sono attesi ancora una volta circa 60.000 spettatori da tutto il mondo. “Con il nostro team esperto, e con i circa 1000 volontari, siamo attrezzati al meglio per le sprint, le gare a inseguimento e le staffette. Vogliamo provare anche alcune cose che useremo alle Olimpiadi”, ha affermato Leitgeb. Di recente Anterselva è stata premiata in Senato per l’impegno dei suoi volontari. Il premio è stato presentato nel corso della conferenza stampa e simbolicamente consegnato di nuovo a Rudi Wieser, il presidente onorario di Anterselva.

Dopo Anterselva, si proseguirà in Alto Adige con un altro spettacolare evento di biathlon, che assegnerà importanti medaglie. Al Centro biathlon “Grogg” nella Valle delle Fragole Martello si terranno i Campionati europei, validi come “Open European Championships”. Questo significa che non saranno soltanto le biatlete e i biatleti europei a contendersi le medaglie, ma potranno partecipare pure atlete e atleti di paesi extra-europei. Di conseguenza, l’afflusso di partecipanti sarà grande. “In Val Martello ci aspettiamo 350 sportivi, che parteciperanno alle gare individuali, alle sprint, alle gare a inseguimento e alle staffette, e circa 250 accompagnatori. Gli Europei si apriranno lunedì 27 gennaio alle ore 20 con una gradevole cerimonia a Laces”, ha spiegato Georg Altstätter, che non è soltanto il presidente del comitato organizzatore, bensì anche il sindaco di Martello. “Ma siamo molto preparati a questo compito e ci rallegriamo per gli Europei. Come Anterselva, anche noi abbiamo un team che si impegna molto e tanti volontari che ci aiutano. Di questo siamo molto fieri.

I parallelismi tra la Val Martello e Anterselva

La Val Martello e Anterselva si assomigliano indubbiamente sotto alcuni aspetti. In entrambi i centri biathlon si punta sulla mobilità sostenibile, per cui è offerto un servizio navetta. Ad Anterselva si è consolidato da anni. In Val Martello le spettatrici e i spettatori sono trasportati fino al centro biathlon su navette, visto che i parcheggi sono molto limitati. “Ma dovrebbe filare tutto liscio. Colgo l’occasione per ringraziare la Provincia di Bolzano, che ci aiuta per quanto riguarda la mobilità”, ha sottolineato Altstätter.

Anche la Val Martello ha investito nella sua struttura. Per esempio, di recente è stato completato un nuovo edificio, che da adesso in poi ospiterà le cabine di sciolinatura e la zona di ristoro per atleti e volontari. “In un qualche modo siamo come Anterselva, solo più in piccolo. Anche noi cerchiamo di evolverci di anno in anno per portare anche in futuro delle competizioni internazionali di biathlon in Val Martello”, ha affermato Altstätter. Ai Campionati europei non si gareggerà solo per delle medaglie, dato che conteranno anche come tappa dell’IBU Cup. Dopo l’ultima gara in Val Martello il circuito si sposterà in Val Ridanna, a circa 200 chilometri di distanza. Dopo le competizioni per i titoli continentali, quindi, in Alto Adige si terrà un’altra settimana di grandissimo biathlon.

Programma delle gare della BMW IBU World Cup ad Anterselva:

Giovedì 23 gennaio:
Ore 14.30                         Sprint femminile

Venerdì 24 gennaio:
Ore 14.30                         Sprint maschile

Sabato 25 gennaio:
Ore 13                                Inseguimento femminile
Ore 14.55                         Staffetta maschile

Domenica 26 gennaio:
Ore 12.05                         Staffetta femminile
Ore 14.45                         Inseguimento maschile

Programma delle gare dell’IBU Open European Championships in Val Martello:

Mercoledì 29 gennaio:
Ore 10.30                         Individuale femminile
Ore 14.30                         Individuale maschile

Venerdì 31 gennaio
Ore 10.45                         Sprint femminile
Ore 14.15                          Sprint maschile

Sabato 1° febbraio:
Ore 11                                Inseguimento femminile
Ore 13.45                         Inseguimento maschile

Domenica 2 febbraio:
Ore 10.45                         Staffetta femminile
Ore 13.45                         Staffetta maschile