CdM MASTER DI SCI DI FONDO A SYKTYVKAR

0
211
La CdM Master 2015 sarà a Syktyvkar, in Russia.
La CdM Master 2015 sarà a Syktyvkar, in Russia.

NEL 2015 LA COPPA DEL MONDO MASTER DI SCI DI FONDO FA TAPPA IN RUSSIA. DALL’11 AL 21 MARZO LA CITTÁ DI SYKTYVKAR OSPITERÁ LE GARE MASTER.

L’edizione 2015 della Coppa del Mondo Master di sci di fondo sarà ospitata dalla città di Syktyvkar, capitale della Repubblica autonoma di Komi (RUS), dall’11 al 21 marzo. Notevole l’impegno del Comitato Organizzativo locale, il quale si sta prodigando al fine di assicurare condizioni di gara ottimali per tutti gli atleti partecipanti. L’evento sportivo registra sempre una copiosa affluenza ed infatti ogni anno circa 1.000 fondisti, provenienti da ben 25 diverse nazioni, decidono di essere protagonisti dello sci di fondo, partecipando ai 10 giorni della CdM Master.

Per i fondisti più appassionati e ambiziosi, di qualsiasi età essi siano, la Coppa del Mondo Master rappresenta di certo il momento clou della stagione. A parte condizioni di neve adeguate, non sono necessarie speciali qualificazioni per poter prender parte a questo emozionante evento agonistico. Notizia ancor più interessante, soprattutto per i fondisti non proprio giovincelli, è il fatto che non ci siano limiti massimi d’età, così che anche gli over 80 possono divertirsi gareggiando con altri loro coetanei. Chiunque abbia compiuto i 30 anni insomma, può ambire a partecipare ai 6 giorni di gare sugli sci stretti, mettendosi alla prova sia con i propri limiti che con la preparazione fisica degli avversari. Durante la settimana della CdM Master, ogni atleta potrà scegliere ben 3 gare a cui partecipare, compresa la gara a staffetta.

La location scelta per l’edizione 2015 è la città russa Syktyvkar, capitale della provincia autonoma di Komi e situata a nord-est di Mosca, che vanta una consolidata tradizione negli sport invernali e in particolare nello sci di fondo. Già il nome ‘Syktyvkar’ rimanda alle radici culturali della città, effettivamente più lapponi che russe. Le popolazioni autoctone parlano infatti una loro lingua propria, detta Komi, nome con cui si definiscono anche i primi popoli che s’insediarono in questa zona. La diversità culturale, la speciale ospitalità e le bellezze naturali della regione concorrono a creare uno scenario ideale per lo svolgimento dell’appuntamento Master con lo sci di fondo.

Tutti i fondisti che prenderanno parte alla CdM Master possono stare tranquilli, perché a Syktyvkar troveranno le condizioni ideali per gareggiare. E questo grazie all’impegno impeccabile del C.O. e delle strutture a loro disposizione. Come già detto, a Syktyvkar lo sci di fondo è ‘di casa’ e qui infatti si trova il Nordic Centre, famoso centro per le competizioni di sci di fondo e per gli allenamenti di atleti da tutto il mondo. Inoltre, proprio nel centro fondo di Syktyvkar hanno mosso i primi passi sugli sci molti campioni olimpionici e una delle fondiste più forti di tutti i tempi, Raisa Smetanina.

Le iscrizioni per la Coppa del Mondo Master di Syktyvkar saranno aperte fino al 5 febbraio. Tuttavia, per la tempistica di richiesta ed ottenimento del visto, si raccomanda di sottoscrivere l’iscrizione il prima possibile.

Ulteriori informazioni, reperibili al sito http://mwc2015.ru/en