AD UN MESE ESATTO DALL’INIZIO DELLA COPPA DEL MONDO MASTER DI SCI DI FONDO A SYKTYVKAR (RUS), I TRACCIATI DI GARA SONO GIÁ IN CONDIZIONI OTTIMALI
Manca esattamente un mese all’inizio della Coppa del Mondo Master di sci di fondo, che avrà luogo nella cittadina russa di Syktyvkar, dall’11 al 21 marzo 2015. Più di 1000 atleti, provenienti da oltre 20 nazioni diverse, si sono già iscritti alle gare che vedranno sfidarsi i migliori atleti al mondo, per la categoria Master.
Non ci sono particolari restrizioni per poter partecipare alla Coppa del Mondo Master, ad eccezione di avere almeno 30 anni compiuti e godere di buona salute fisica. Come infatti afferma il Presidente del WMA – Masters World Association – Thomas Heckmann “La Coppa del Mondo Master è un evento aperto ed invitiamo tutti i fondisti a gareggiare”.
Durante i 6 giorni che saranno dedicati alle gare, ogni partecipante potrà scegliere 3 prove in cui competere, sia in tecnica classica che in skating. Inoltre, ci sarà anche la possibilità di correre la staffetta con partenze a gruppi, suddivisi per età ogni 5 anni.
Già ora, ad un mese dall’evento agonistico, le piste che ospiteranno le competizioni, situate nella regione di Komi, si presentano in ottime condizioni. Grazie alle nevicate che si stanno verificando e all’abbassamento delle temperature fino a -35° Celsius, sarà infatti sicuramente possibile allestire dei tracciati perfetti.
“Le abbondanti precipitazioni nevose hanno garantito un fondo ideale per preparare le piste. Durante il mese di marzo, solitamente andiamo incontro a temperature che si aggirano intorno agli 0° così che gli atleti potranno gareggiare in condizioni davvero perfette.” sottolinea Varya Kobyliatskaya, membro del Comitato Organizzatore.
Inoltre, tutti i tracciati di gara sono già stati testati dagli atleti che qui hanno corso, dall’inizio della stagione invernale, numerose gare nazionali di sci di fondo, così che il Presidente del WMA Heckmann e tutto lo staff del C.O. possono affermare con certezza che la Coppa de Mondo Master di marzo sarà un evento impeccabile. “Quest’anno la Coppa del Mondo Master avrà luogo in uno dei luoghi più affascinanti del mondo e gli organizzatori stanno facendo il possibile per allestire un evento piacevole e professionale per tutti i concorrenti.”, aggiunge ancora Heckmann.
É quindi iniziato anche il conto alla rovescia per quel che concerne le iscrizioni alla Coppa del Mondo Master 2015, che potranno essere perfezionate direttamente dal sito ufficiale della manifestazione sportiva. Tuttavia, a causa della tempistica per l’ottenimento del Visto, che potrebbe richiedere fino a qualche settimana, gli organizzatori consigliano vivamente tutti i fondisti interessati a gareggiare, di affrettarsi a sottoscrivere l’iscrizione.
Sarà possibile raggiungere Syktyvkar con l’aereo ed infatti, ben 5 voli al giorno collegano la cittadina alla capitale Mosca. Per gli spostamenti interni alla regione invece, i concorrenti potranno usufruire di un servizio di bus-shuttle tra l’hotel e il centro del fondo. I voli e l’alloggio possono anche essere prenotati attraverso la WMA o l’organizzazione. Come precisa Kobyliatskaya “A Syktyvkar ci sono ancora parecchi posti liberi per alloggiare ed è inoltre disponibile il servizio di shuttle, così che non sarà necessario affittare una macchina, per i vari spostamenti”.
Gli organizzatori della Coppa del Mondo Master inoltre, ci tengono a segnalare i molti eventi di contorno e le varie iniziative culturali che verranno offerte durante la settimana delle gare. Nei giorni di pausa dalle competizioni infatti, sarà possibile andare alla scoperta dell’affascinante Repubblica di Komi, bellissima regione che vanta radici Ungaro-Finniche. Oltre a ciò e all’interessantissimo Museo in onore della Campionessa dello sci di fondo mondiale Raisa Smetanina, ciò che più rimarrà impresso agli atleti Master che verranno a Syktyvkar per gareggiare, sarà l’accoglienza e il calore speciale della gente locale. Come aggiunge ancora Kobyliatskaya infatti, “Tutto il Comitato Organizzatore e gli abitanti della regione attendono con entusiasmo la Coppa del Mondo Master e sono ben lieti di accogliere ospiti da tutto il mondo”.