CAMPIONATI ITALIANI “RAGAZZI” DI SCI DI FONDO PIANCAVALLO 2018

0
286

Per la prima volta nella storia, Piancavallo ospiterà i Campionati italiani “Ragazzi” di sci di fondo, grazie all’organizzazione dello sci club Panorama di Pordenone. Dal 9 all’11 marzo 2018 sull’altipiano che sovrasta Aviano e la pianura pordenonese arriveranno, da tutta Italia, i migliori atleti ed atlete Under14, futuri protagonisti della coppa del mondo, dei mondiali e delle Olimpiadi. Un evento che si prepara ad ospitare complessivamente circa mille persone, tra atleti, tecnici, dirigenti staff, accompagnatori e famiglie.

Per rivivere, almeno in piccola parte, l’atmosfera delle Olimpiadi appena trascorse, giovedì 8 marzo avverrà la Cerimonia di apertura, prevista alle ore 17.30 a Piancavallo, con la presenza della campionessa olimpica Gabriella Paruzzi che darà il via ufficiale all’evento.

Parlando del programma, le gare cominceranno venerdì 9 alle ore 9.30, prenderà il via la gimkana sprint femminile e maschile. Mentre sabato 10 alle 9.30 sarà il turno dalla prova individuale a tecnica classica valida per la coppa Italia (10km femminile e 15km maschile) a cui seguirà, alle 10.30, la gara a tecnica libera (femminile e maschile). Le competizioni di domenica 11 inizieranno sempre alle 9.30 con la prova ad inseguimento a tecnica libera, valevole per la coppa Italia – Trofeo Piancavallo (handicap start 10km femminile e 15km maschile) e proseguiranno per i titoli tricolore, con la staffetta il cui start è previsto alle 10.30. Al termine si terranno le premiazioni e l’evento di chiusura dei campionati.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, la FISI regionale ed i Comuni di Pordenone ed Aviano che hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare e sostenere l’evento. I Campionati italiani “Ragazzi” oltre ad avere una valenza sportiva, offrono l’opportunità di far conoscere le bellezze naturalistiche, artistiche e culturali del territorio.

Sito: www.sciclubpanorama.it