Il valdostano conquista il titolo nazionale sulla distanza dei 15 chilometri ricavati sull’anello di Spiazzi di Gromo in Val Seriana (Bergamo) riconfermando la leadership nazionale nella “distance”. Dietro di lui una magnifica prova di Gilberto Panisi (Polisportiva Team Brianza). Tra le donne la grande protagonista di giornata è la trentina Francesca Franchi con un doppio successo della sia nella categoria assoluta che in quella Under 23.
Una vittoria, ma non di quelle facili per Francesco De Fabiani che sulla veloce neve bergamasca si conferma il fondista azzurro più forte nelle gare distance. A soli 6 secondi dal DeFast si piazza invece Gilberto Panisi, atleta “civile” di Paderno Dugnano in forze alla Polisportiva Team Brianza, che da tre anni vive a Falun, in Svezia, dove studia presso la facoltà di Scienze Motorie. Non proprio una sorpresa la medaglia d’argento di Panisi, soprattutto alla luce del terzo tempo nelle qualifiche della sprint di ieri e del titolo di miglior italiano alla Marcialonga di settimana scorsa con il 48esimo assoluto. Una bella giornata anche per la medaglia di bronzo Lorenzo Romano dei Carabinieri che in virtù del suo anno di nascita (1997) conquista anche il titolo Under23. In quest’ultima categoria il podio è completato dalla seconda posizione di Simone Daprà delle Fiamme Oro e bronzo al finanziere Simone Mocellini.
Francesca Franchi pigliatutto
La vera sorpresa è giunta dalla gara femminile con la vittoria della giovane Francesca Franchi (ieri bronzo nella Sprint) che ha dominato la prova dei 10 chilometri, battendo anche la concorrenza delle avversarie Senior. Per la ragazza di Molveno, uscita fondista dal Liceo della Montagna dopo esservi entrata come discesista (i primi sci di fondo li ha calzati a 17 anni) un risultato oltre ogni aspettativa: «Dopo la delusione di Oberstdorf di settimana scorsa, ho resettato e sono ripartita da zero, e la soluzione ha funzionato» ha commentato la ragazza delle Fiamme Gialle. Distanziata di 7 secondi l’argento di Sara Pellegrini delle FFOO e terzo gradino del podio per la compagna di squadra Ilaria Debertolis. Nella graduatoria delle Under23 alle spalle dell’oro di Francesca Franchi la piazza d’onore per la bergamasca Martina Bellini e terza piazza per Cristina Pittin, anche lei dell’Esercito.
Campionati under
Sulle stesse distanze di 15 e 10 chilometri, rispettivamente per gli uomini e per le donne, si sono assegnati anche i titoli giovanili per le categorie Under 20 e Under 18. Davide Graz delle Fiamme Gialle conferma le aspettative dominando la propria prova ai danni di Michele Gasperi (CS Esercito) e Ivan Mariani (FFOO). Tra le donne juniores successo di Martina Di Centa che, come il padre Giorgio (olimpionico della 50 chilometri di Torino 2006), corre per i Carabinieri: la friulana ha battuto Emilie Jeantet del CS Esercito e Valentina Maj (anche lei figlia d’arte: il padre Fabio di Schilpario ha in bacheca due argenti olimpici in staffetta).
Tra gli Aspiranti categoria Under 18 vittoria di Elia Barp aggregato alle Fiamme Gialle su Luca Kerrer del Bachmann Sport College di Tarvisio e medaglia di bronzo per Simone Mastrobattista , compagno di team del vincitore. Nella prova delle ragazze aspiranti Francesca Cola dello Sci Club Alta Valtellina è salita sul gradino più alto del podio lasciando a Lucia Isonni dello Sci Club Schilpario la seconda piazza e ha completato il podio Nadine Laurent dello Sci Club Gressoney.