CAMBI DI COACHING NELLE NAZIONALI DI SCI DI FONDO

0
151
Ole Morten Iversen (sulla destra). Photo Credit: FIS / Scanpix

In attesa delle decisioni della FISI – Federazione Italiana Sport Invernali in merito ai prossimi tecnici italiani, alcune tra le Federazioni più importanti nel panorama dello sci di fondo hanno modificato l’organigramma dei loro allenatori.

Eccone una breve panoramica:

Norvegia

Roar Hjelmeset ha deciso di non prolungare il suo contratto come capo allenatore della nazionale femminile. La Federazione norvegese ha affidato l’incarico al 59enne Ole Morten Iversen come nuova guida per la squadra femminile di sci di fondo. Come detto Iversen, che è stato il coach della team Svezia negli ultimi due anni, ha ereditato il ruolo da Hjelmeset dopo la sua decisione di tornare a lavorare per la Scuola di Sci di Hovden, paese dove è nato e dove ha iniziato la sua carriera nel 2003.

Germania

Peter Schlickenrieder ha firmato un contratto come capo allenatore della nazionale tedesca di sci di fondo per i prossimi quattro anni.

Schlickenrieder, medaglia d’argento a Salt Lake City nel 2002, eserciterà un ruolo di controllo e coordinamento generale con particolare attenzione alla Coppa del mondo. Erik Schneider è stato nominato capo allenatore femminile per la Coppa del mondo, mentre Andreas Schlütter continuerà ad essere responsabile dello sci di fondo come direttore sportivo.

L’obiettivo principale della nuova squadra sarà quello di rendere di nuovo competitivi i fondisti tedeschi in vista dei Campionati del mondo di casa di Oberstdorf del 2021 e dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.

Svezia

La Federazione svedese ha annunciato che l’ex allenatore della nazionale svedese e personal trainer di Charlotte Kalla, Magnus Ingesson, è tornato in nazionale come capo allenatore della squadra femminile. Nel nuovo ruolo sarà supportato da Annika Zell e Stefan Thomson. Per quanto riguarda gli uomini, si è formato un forte gruppo di allenatori con Mattias Nilsson, Fredrik Uusitalo e Johan Olsson. Nilsson sarà il responsabile per gli sciatori sulle distanze e Uusitalo per gli sprinter.

Finlandia

Matti Haavisto è stato nominato capo allenatore della nazionale di sci di fondo mentre Mikko Virtanen è il nuovo allenatore di sprint e tecnica. Teemu Pasanen ha mantenuto il suo ruolo come allenatore della squadra maschile di distanza.