BIATHLON: L’ITALIA SCHIERA I FANTASTICI QUATTRO PER IL DEBUTTO OLIMPICO AD ANTERSELVA

0
70

Il direttore tecnico Klaus Hoellrigl ha ufficializzato la formazione per la staffetta mista che aprirà i Giochi invernali. Un mix di esperienza e talento cristallino per inseguire un podio che, in questo format, ha già regalato storiche emozioni ai colori azzurri.

L’attesa per il debutto olimpico del biathlon sta per finire e l’Italia scalda i motori in vista di domenica 8 febbraio. Nella cornice casalinga di Anterselva, alle ore 14.05, il quartetto azzurro si presenterà al cancelletto di partenza della staffetta mista con una formazione di altissimo profilo. Il direttore tecnico Klaus Hoellrigl, insieme allo staff federale, ha scelto di puntare sulla solidità e sulla classe di Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, affiancate dalla grinta di Tommaso Giacomel e dall’esperienza infinita di Lukas Hofer.

Un cambio di programma strategico. A differenza della consueta routine di Coppa del Mondo, il format olimpico prevede che siano gli uomini a lanciare la gara. Giacomel e Hofer avranno il compito di gestire le prime due frazioni, cercando di mantenere il contatto con le posizioni di vertice, per poi consegnare il testimone alle “regine” del biathlon italiano. Il passaggio di consegne tra la componente maschile e quella femminile sarà il momento chiave per permettere a Vittozzi e Wierer di sprigionare tutto il loro potenziale nel finale di gara.

La tradizione del podio azzurro. L’Italia vanta un feeling particolare con la staffetta mista a Cinque Cerchi. La storia recente racconta di due splendide medaglie di bronzo: la prima conquistata a Sochi 2014, quando Dorothea Wierer e Lukas Hofer (già presenti allora) salirono sul podio insieme a Karin Oberhofer e Dominik Windisch; la seconda a PyeongChang 2018, con lo stesso duo veterano affiancato da Lisa Vittozzi e Windisch. La sfida di Anterselva rappresenta dunque l’occasione ideale per provare a dare continuità a questa striscia vincente proprio davanti al pubblico di casa.

Info point www.fisi.org