Eurosport sigla un nuovo accordo pluriennale per la trasmissione dei più prestigiosi appuntamenti di biathlon a livello internazionale
Nella foto Dorothea Wierer, stella della Nazionale italiana di biathlon (Credit: Getty Images)
Eurosport continua a essere la destinazione di riferimento per gli appassionati di sport invernali, dopo aver raggiunto un nuovo accordo con l’European Broadcasting Union (EBU) per trasmettere tutto il meglio del biathlon per altri quattro anni a partire dalla stagione 2018/19.
L’annuncio conferma la posizione di Casa degli Sport Invernali di Eurosport, che trasmette più di 130 eventi di Coppa del Mondo delle principali discipline del ghiaccio e della neve, pari a oltre 1,000 ore di copertura in TV e su Eurosport Player.
L’accordo paneuropeo con l’EBU include gli eventi più prestigiosi, quali la Coppa del Mondo dalla prossima stagione al 2021/22 e le edizioni 2019, 2020 e 2021 dei Campionati Mondiali. Gli appassionati potranno assistere a ogni evento su Eurosport e su Eurosport Player, il servizio online per vivere ovunque, in ogni istante, le emozioni degli sport trasmessi dal canale su smartphone, tablet o connected tv.
Come parte dell’intesa con l’EBU, Eurosport – che ha trasmesso questo sport in diretta sui propri canali per oltre 25 anni – si è assicurata i diritti esclusivi di tutti principali eventi di biathlon in 27 nazioni e territori, tra cui l’Italia, dove il canale sarà l’unico luogo dove i tifosi potranno seguire le gare delle stelle locali come Dorothea Wierer e Dominik Windisch.
Peter Hutton, CEO di Eurosport, dichiara: “L’Europa è senza alcun dubbio l’epicentro del biathlon. A testimonianza di ciò, il fatto che quasi un milione di persone in Europa segua regolarmente questo sport sui nostri canali. Nei prossimi quattro anni continueremo a cercare nuovi metodi per innovare, sia tramite la programmazione, sia attraverso contenuti short-form che vadano a completare la programmazione stessa.”
Ingolfur Hannesson, Head of Sports Rights – Winter Sports di EBU Sport, afferma: “Siamo molto contenti di aver esteso la nostra partnership di lungo periodo con Eurosport, che assicura un’ampia copertura su diverse piattaforme nel territorio europeo. Eurosport continua ad essere uno degli attori principali nello straordinario percorso di sviluppo del biathlon.”
L’accordo vede inoltre Eurosport assicurarsi i diritti di trasmissione di altri eventi chiave del biathlon nei prossimi quattro anni – dai Campionati Europei all’IBU Cup, passando per i Campionati Mondiali Youth e Junior e i Campionati Mondiali di biathlon estivo.
A questo link è possibile guardare un episodio di Sports Explainer riguardante l’arte del biathlon – un video che analizza le basi della disciplina e il suo unico sistema di punteggio.
Nella fase di avvicinamento all’inizio dei Giochi Olimpici Invernali, ormai distanti poco più di un mese, Eurosport trasmetterà fino a 100 episodi short-form – tra cui la brillante serie Sports Explainer che analizza le sfaccettature del biathlon – e racconterà le storie dei migliori atleti, in attività o del passato, nelle esclusive serie My Olympic Confession e Ones to Watch.
Eurosport detiene i diritti esclusivi di tutti gli eventi di biathlon nei seguenti mercati: Albania, Armenia, Azerbaijan, Belgio, Bosnia-Herzegovina, Cipro, Georgia, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Ungheria, Kosovo, Kyrgyzstan, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Marocco, Olanda, Portogallo, San Marino, Spagna, Turchia, Regno Unito, Vaticano.