Dal 30 gennaio al 2 febbraio si terrà la seconda edizione del Bergamo Ski Tour tra Spiazzi di Gromo e Schilpario, in Val Seriana. Un ciclo di gare che assegneranno i titoli italiani delle prove sprint e distance per le categorie Senior, U23, U20 e U18.
Le valli bergamasche torneranno ad essere la capitale italiana dello sci di fondo nel week-end a cavallo tra gennaio e febbraio grazie al Bergamo Ski Tour 2020 che porterà sulle nevi orobiche i migliori interpreti dello sci nordico di casa nostra. Da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2020, proprio nella pausa della Coppa del Mondo, le gare che vedranno quindi protagonisti i big del fondo italiano per la disputa dei titoli Sprint e Distance.
Caccia ai nuovi campioni italiani
Bergamo Ski Tour 2020 si aprirà venerdì 31 Gennaio alle 9.30, sulla pista di Spiazzi di Gromo, con la sprint in tecnica classica di 1.5 km sia per gli uomini che per le donne, valida come Campionato Italiano Seniores e U23. Saranno la trentina Caterina Ganz delle Fiamme Gialle e il valdostano Federico Pellegrino delle Fiamme Oro a mettere in palio i titoli della categoria Senior conquistati un anno fa sulle nevi di Cogne, e certamente i due atleti punteranno al bis. Nella stessa giornata si assegneranno i titoli anche per la categoria Under23.
Sabato 1 Febbraiosarà la volta della prova Distance in tecnica libera di 15 km per gli uomini e 10 km per le donne, valida come Campionato Italiano individuale Senior, U23, U20 e U18. La gara avrà inizio alle 9.00 e sarà subito seguita dalle premiazioni presso la Pista Sci Nordico Spiazzi di Gromo. Anche in questa distanza sarà Caterina Ganz a dover difendere il titolo conquistato un anno fa in Val d’Aosta e tra gli uomini occhi puntati sul detentore Francesco De Fabiani dell’Esercito. Il terzo giorno ci si sposterà a Schilpario in Val di Scalve con l’ultima giornata di Bergamo Ski Tour in cui si svolgerà la Sprint in tecnica libera Under20 e Under18 di 1.4 km per gli uomini e 1.2 km per le donne. Una gara è aperta anche alla categoria Under 16 – 1° e 2° anno.
Val Seriana si trasforma nella capitale italiana dello sci di fondo
La storia del Bergamo Ski Tour racconta che la prima edizione del fu ideata dai tre allenatori Fabio Maj, Reato Pasini e Giulio Visini che decisero di creare un evento sportivo itinerante fra tre stazioni sciistiche della bergamasca: Schilpario, Gromo e Clusone. Dopo la prima edizione tenutasi nel 2017, nel 2020 la manifestazione tornerà con l’attesissima seconda edizione che renderà la Val Seriana capitale italiana di sci di fondo. Rimane invariata la formula dei Campionati anche se cambieranno le località: la gara si svolgerà infatti tra Spiazzi di Gromo e Schilpario. La manifestazione sarà organizzata grazie a una collaborazione tra Sci Club Gromo, Sci Club Roncobello, Sci Club Schilpario e la sede bergamasca di Fisi.