La Single Mixed Relay è un format di gara che piace, e anche tanto, a Lukas Hofer e Dorothea Wierer. E lo hanno dimostrato anche oggi, quasi fino in fondo. Infatti, l’ultimo colpo dell’ultimo poligono è fatale agli azzurri che si devono accontentare del quinto posto vedendo sfumare l’ennesima medaglia.
Prosegue il complicato mondiale dell’Italia del biathlon che conclude senza metallo una gara sulla quale in molti puntavano per sbloccare il medagliere. Lukas Hofer e Dorothea Wierer, infatti, hanno già dimostrato in passato di essere molto competitivi nella Single Mixed Relay e anche oggi sembrava tutto andare per il verso giusto. Però le nevi slovene di Pokljuka continuano ad essere un tabù per tutti i nostri portacolori. Nella prova che premia i francesi Antonin Guigonnat e Julia Simon, Dorothea va completamente in tilt nell’ultimo colpo dell’ultimo poligono in piedi e gli azzurri vedono scorrere davanti ai loro occhi la possibilità di medaglia chiudendo al quinto posto. Davvero un grande rammarico soprattutto dopo una prova quasi perfetta, così a festeggiare sono la Francia davanti a coppie di alto valore come Norvegia (Johannes Boe e Tiril Eckhoff) e Svezia (Sebastian Samuelsson e Hanna Oeberg). Precisissima al poligono l’Ucraina di Artem Pryma e Darya Blashko che chiudono quarti.
Le prossime gare
Ormai le gare del Mondiale di biathlon cominciano a scarseggiare e con loro anche le possibilità degli azzurri di concludere la rassegna con qualche medaglia in bacheca. Fatto che confermerebbe una volta di più come lo scia e spara è una disciplina tanto competitiva quanto imprevedibile. Domani sarà giorno di riposo a Pokljuka prima del gran finale nel weekend con le Staffette al sabato e le prove Mass Start conclusive di domenica che vedranno impegnate Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi al femminile e Lukas Hofer e Thomas Bormolini al maschile.