ANTERSELVA VERSO IL TUTTO ESAURITO

0
200
Le tribune gremite di Anterselva
Le tribune gremite dell'arena di Anterselva
Le tribune gremite dell’arena di Anterselva

Mancano poco più di due settimane alla Coppa del Mondo di biathlon nella Südtirol Arena Alto Adige ad Anterselva, dove tutto è già pronto per questo grande evento. In gennaio il piccolo centro altoatesino con soli 2.800 abitanti è da quasi 40 anni il centro del biathlon mondiale. 300 atleti ed oltre 60.000 tifosi trasformano in questi giorni Anterselva in un grandissimo, incredibile spettacolo. “Anterselva e tutta la nostra valle in gennaio vive solo ed esclusivamente per il biathlon”, con queste parole il Sindaco Thomas Schuster ha aperto martedi la conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenuta nella particolare e suggestiva cornice della Techno Alpin a Bolzano.

Appunto tradizione ed innovazione, è questo il motto del Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo, presieduto da Gottlieb Taschler. “Le nostre piste sono innevate, il poligono è pronto, i preparativi quasi conclusi, aspettiamo solo gli atleti”, ha affermato Taschler. Tra esattamente due settimane, martedi 19 gennaio i primi atleti ritorneranno in Pusteria, per preparare proprio ai piedi del maestoso Monte Collalto, la montagna più alta delle Alpi Pusteresi, la prova di Coppa del Mondo. Le gare poi prenderanno poi il via giovedi con la sprint femminile, seguita il giorno dopo dalla sprint maschile. Il fine settimana sarà come sempre spettacolare con due gare d’inseguimento sabato e due staffette domenica.

In tutto sono 300 gli atleti iscritti alle sei gare in programma, in rappresentanza di ben 31 nazioni. Se l’appuntamento in Alta Pusteria rappresenta uno stimolo particolare per i biatleti di tutto il mondo, figuriamoci per quelli locali, cresciuti nella stragrande maggioranza, proprio sul tracciato dell’impianto di Anterselva. Ed i tifosi azzurri sperano naturalmente in un successo dei loro beniamini. Come due anni fa, quando si è imposto Lukas Hofer. Quest’anno gli azzurri puntano specialmente sulle donne, nella squadra capitanata da Dorothea Wierer di Rasun, che ha brillato quest’inverno con una vittoria ed un secondo posto in Coppa. Anche Federica Sanfilippo è già salita sul podio di Coppa, mentre Karin Oberhofer da anni fa parte dell’élite mondiale. Le nostre rappresentanti hanno dimostrato di essere in forma, ora devono confermarsi anche davanti ai propri tifosi. Impresa ardua, ma possibile. Ed una sorpresa potrebbe venire anche da Lukas Hofer e Dominik Windisch. A proposito: L’Alto Adige prima della vittoria di Lukas Hofers nel gennaio 2014 ha dovuto aspettare 26 anni per rivedere un proprio beniamino sul gradino più alto del podio: Infatti l´ultimo successo di Johann Passler ad Anterselva è datato 23 febbraio 1998

Lukas Hofer
Lukas Hofer

Anterselva però non è solo famosa per le spettacolari gare di biathlon, ma anche per il suo unico programma di contorno, con le feste cult che si tengono nei masi in paese e gli spettacoli musicali allo stadio e nel tendone riservato ai tifosi. Come sempre sfileranno i grandi nomi della musica come Antony Ross, di scena domenica “Vogliamo trovare una via di mezzo tra l’Oktoberfest e l’après ski”, promette Taschler. Le cifre sottolineano il grande successo di Anterselva. L’anno scorso sono stati venduti 62.631 biglietti d´ingresso, record. Quest’anno probabilmente saranno ancora di più, perchè la prevendita sta andando a gonfie vele. Tanti tifosi vengono dalla Germania, dai Paesi Scandinavi e dalla Russia, ma anche i fans italiani aumentano di anno in anno. Per il fine settimana sono già stati venduti tutti i biglietti nello stadio, mentre sono ancora disponibili ticket per la pista. La manifestazione è anche un importante evento televisivo. L’anno scorso la Coppa del mondo dio Anterselva è stata seguita in TV da oltre 55 milioni di spettatori. Lo ZDF tedesco ha raggiunto 25 milioni di persone, quest’anno dovrebbe esserci anche la RAI.

Nel corso della Conferenza stampa è stata anche confermata la candidatura per i Mondiali del 2020. Dopo aver perso l’edizione 2019 contro gli svedesi di Östersund, Anterselva questa volta farà di tutto per riportare la rassegna iridata in Italia. La Coppa del mondo dal 21 al 24 gennaio servirà anche come biglietto di visita per questa candidatura.
IL PROGRAMMA
Giovedi 21 gennaio 2016,: ore 14.30 Sprint femminile
Venerdi 22 gennaio 2016: ore 14.30 Sprint maschile
Sabato 23 gennaio 2016: ore 13.15 inseguimento femminile, ore 15.15 maschile
Domenica 24 gennaio 2016: ore 11.30 staffetta maschile, ore 14.40 staffetta maschile