Al via anche Paolo Bettini, Marco Albarello, Franco Nones, Maurizio Fonfriest, Gilberto Simoni, Antonella Confortola, Jonathan Wyatt e Antonio Molinari
Attività fisica-sport, salute, solidarietà, importanti argomenti alla base della “Marcialonga Stars” che anche quest’anno si svolge a Lago di Tesero sabato 27 gennaio 2018 nell’ambito della famosa ed internazionale “Marcialonga”, in collaborazione con il Comitato Marcialonga e la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo.
L’edizione 2018, come sempre aperta a tutti, ha già raccolto numerose adesioni in particolare i Testimonials che, con la loro presenza, sono di stimolo a percorrere quei 3 km. con sci da fondo, ciaspole o solo con scarpe da montagna.
La LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione di Trento è un’Associazione che ha come scopo istituzionale la prevenzione e quindi promuove l’attività fisica come corretto stile di vita ed elemento di prevenzione più efficace e meno costoso.
In sintesi: “solidarietà” spendersi per gli altri fa bene a tutti compreso se stessi, “attività fisica” come forma di prevenzione e da ultimo “raccolta fondi” per realizzare progetti in aiuto ai malati di tumore e ai loro famigliari.
Nei vari anni sono stati raccolti, grazie ai nostri sostenitori, molti fondi utilizzati per la prevenzione, la Casa di Accoglienza e per gli Appartamenti riservati ai bambini e loro famigliari .
I fondi raccolti quest’anno saranno destinati al nuovo e ambizioso progetto “Servizio di Medicina Complementare per pazienti oncologici” ed in particolare ad un ambulatorio di agopuntura per migliorare la qualità della vita nel combattere gli effetti indesiderati derivanti dalla presenza del tumore stesso o dalla terapia farmacologica.
Servizi di questo tipo sono già attivi nelle più importanti cliniche oncologiche di tutto il mondo validati da numerose ricerche scientifiche.
Non si tratta quindi di medicina alternativa priva di scientificità ma di metodiche che possono migliorare la vita dei pazienti oncologici in assenza di effetti collaterali. Recentemente ha dato l’adesione l’Associazione Sportabili di Predazzo che da 20 anni propone attività sportive a persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva, condividendo l’impegno della LILT.
E’ confermata la presenza di IGNAZIO MOSER, reduce dal Grande Fratello, e di Miss Italia 2006 la trentina CLAUDIA ANDREATTI, con altre partecipanti al concorso Miss Italia, accompagnate da Sonia Leonardi. Molti altri Testimonials, alcuni da molto tempo, hanno dato la loro adesione: Paolo Bettini, Maria Canins, Antonella Confortola, Francesca Dallapè, Maurizio Fondriest, Cristian Ghedina, Cesare Maestri, Antonio Molinari, Francesco Moser, Franco Nones, Claudia Paolazzi, Alessandro Santoni, Gilberto Simoni, Eleonora Strobbe, Don Franco Torresani, Renato Travaglia, Jonathan Wyatt e Cristian Zorzi.
Al primo classificato della categoria sci maschile verrà consegnato il premio “Lorenzo Lucianer” quale speciale riconoscimento e ricordo di chi ha contribuito per anni alla buona riuscita dell’evento.
La manifestazione accoglierà i partecipanti dalle ore 11,30 per incontrarsi davanti ad un ricco buffet per poi partire alle ore 13,00.
Per iscriversi alla Marcialonga Stars contattare lo Sci Club Marcialonga Predazzo (TN) tel. 0462.501110, info@marcialonga.it . o presentarsi in loco possibilmente prima delle ore 12.00.
Info: Coordinatrice della Manifestazione: Signora Iva Faitelli – cell. 335 7032321 – faitelliiva@hotmail.com – Contatti LILT: tel. 0461.922733 – info@lilttrento.it