Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 nelle località bergamasche si terrà la seconda edizione di Bergamo Ski Tour. Le piste di fondo della Val Seriana saranno l’arena dove i big del fondo si contenderanno i titoli italiani delle prove Sprint, in tecnica classica, e Distance, in tecnica libera, per le categorie Senior, U23, U20 e U18.
Procedono spediti i lavori di preparazione delle piste di fondo di Gromo e Schilpario in vista di Bergamo Ski Tour. Anche quest’anno il bollettino neve è stato piuttosto problematico, soprattutto a cavallo delle vacanze natalizie. Ora però i cannoni dell’alta Val Seriana hanno ripreso a funzionare a pieno regime.
Tutto pronto per assegnare i nuovi titoli italiani
Agli Spiazzi di Gromo il locale sci club è impegnato nella preparazione del tracciato che il primo giorno di gare vedrà in palio il titolo italiano Seniores e U23 sulla distanza Sprint in tecnica classica, e il giorno successivo la gara Distance in tecnica libera di 15 Km per gli uomini e 10 km per le donne, valida come Campionato Italiano individuale Senior, U23, U20 e U18.
«Negli scorsi giorni, grazie alle temperature rigide, siamo riusciti a sparare la neve necessaria per coprire i 3000 metri del tracciato per la gara Distance – ha commentato Paolo Morstabilini presidente dello Sci Club Gromo – la piccola perturbazione di sabato 18 gennaio ha innevato la parte alta della pista omologata che verrà predisposta per la zona riscaldamento». In questi giorni, con la super visione di Renato Pasini, ex fondista italiano, operatori della società Iris e volontari locali stanno distribuendo la neve con i mezzi d’opera adeguati: «Un lavoro dispendioso sia a livello di tempo che di costi economici, ma necessario per preparare un percorso all’altezza dell’evento italiano – Paolo Morstabilini – e i prossimi giorni saranno fondamentali per mettere a punto ogni minimo dettaglio: per esempio la gara sprint richiede che tutto il tracciato debba essere recintato per evitare intrusioni del pubblico durante la manifestazione».
Presto inizieranno anche i lavori di allestimento della zona ski-room e area parterre importanti per facilitare il lavoro di atleti e skiman.
I campioni tornano sulla pista degli abeti
Notizie confortanti anche dalla Val di Scalve: «La nostra pista degli Abeti è pronta in buona parte e disponibile da diversi giorni: mancava un ultimo pezzo che abbiamo sistemato portando neve con i nostri volontari e il gestore della pista che ci hanno messo a disposizione vari mezzi per il trasporto e la sistemazione di tanta neve prodotta dai cannoni» ha commentato Giudici Andrea presidente dello Sci Club Schilpario. Ora i tecnici e i volontari scalvini possono dedicarsi ad allestire al meglio tutto il parterre delle premiazioni, della zona riscaldamento e di tutte le funzioni necessarie per ospitare oltre 300 atleti attesi da tutta Italia per quello che si annuncia l’evento clou nell’inverno bergamasco.