AL VIA DOMENICA 8 MARZO 2015 LA VASALOPPET, LA PIÚ CLASSICA DI TUTTE LE GRANFONDO
Imperdibile appuntamento, la prossima domenica 8 marzo, con una delle più famose, più storiche e più classiche granfondo del mondo: la Vasaloppet, ovvero la ‘marcia di Vasa’. Nata nel 1922 ed ispirata proprio alla vicenda del futuro re di Svezia Gustav Vasa, che nel 1520 iniziò una lunga marcia sui suoi sci da fondo, da Mora verso la Norvegia dove andava cercando protezione per sfuggire all’invasione del re danese, la Vasaloppet è ormai divenuta un appuntamento fisso per tutti gli appassionati ed è inoltre inserita nel prestigioso circuito Swix Ski Classic, di cui rappresenta la 7a tappa.
La madre di tutte le granfondo, oltre ad essere la più anziana, è anche la più lunga e la più partecipata gara di lunga distanza sugli sci stretti esistente al mondo. Oltre 16.000 fondisti sono attesi al via, domenica 8 marzo alle ore 8:00, presso la cittadina di Sälen. Gli irriducibili amanti della disciplina nordica, si dovranno poi immergere nei paesaggi idillici delle foreste e dei laghi della regione svedese di Dalarna, sciando fino alla pittoresca cittadina di Mora, per un totale di ben 90 km.
L’edizione 2015 della Vasaloppet inoltre, cade una settimana esatta dopo i Mondiali di Falun, cittadina che si trova nelle vicinanze di Mora e ciò, senza dubbio attirerà molte eccellenze dello sci di fondo e delle lunghe distanze in classico. Anders Aukland del Team Santander, Öystein Pettersen del Team United Bakeries e Bill Impola del Team Coop saranno solo alcuni dei ‘big’ che si sfideranno su questo lunghissimo percorso. Sarà anche presente Jörgen Brink del Team Lager 157, vincitore per ben 3 volte della Vasaloppet e sicuramente intenzionato ad aggiudicarsi la vittoria anche per questa edizione.
Anche per quanto riguarda la competizione femminile, si attendono molte atlete di spicco come la svizzera Seraina Boner del Team Coop, Katerina Smutna del Team Silvini Madshus, Laila Kveli del Team Santander e ancora, Justyna Kowalczyk del Russian Marathon Team.
Per domenica 8 marzo, si prevede dunque un’emozionante sfida ‘all’ultima spinta’.
RISULTATI VASALOPPET 2014
Uomini
1. John Kristian Dahl UNBA 04.14:43
2. Johan Kjölstad UNBA 04.14:36
3. Jörgen Brink LEAS 04.14:38
Donne
1. Laila Kveli CENT 04.31:57
2. Britta Johansson Norgren SKIP 04.33:06
3. Annika Löfström SKIP 04.33:48
Per maggiori informazioni: www.swixskiclassics.com o www.vasaloppet.se