GLI SPRINTER ITALIANI SI DANNO APPUNTAMENTO A CLUSONE

0
217

Sabato 23 e domenica 24 gennaio la provincia di Bergamo tornerà ad ospitare i Campionati Italiani di sci di fondo ad un anno di distanza dal Bergamo Ski Tour. L’appuntamento sarà con le gare Sprint e Team Sprint dove gli atleti da battere saranno i campioni in carica Federico Pellegrino e Lucia Scardoni. Oltre a loro ì, saranno presenti anche numerose autorità per onorare il Trofeo dedicato a Beppe Barzasi.

Sabato e domenica a Clusone, in Val Seriana, va in scena il Campionato Italiano Sprint e Team Sprint con l’organizzazione tecnica ormai collaudata dello SC 13 Clusone e la regia dello SC Oltre CPA. Partner principali dell’evento sono la Regione Lombardia e Cancro Primo Aiuto Onlus, di cui lo SC Oltre CPA è una costola, e la gara – Trofeo Beppe Barzasi – è dedicata allo scomparso dirigente bergamasco della FISI. E così sabato sono annunciati nel parterre il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi Eventi Antonio Rossi, mentre per domenica hanno fatto sapere di esserci l’assessore regionale Lara Magoni ed il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, ma sono attese anche altre personalità, in primis il “padrone di casa” Massimo Morstabilini, sindaco di Clusone.

I migliori interpreti del format

Sicuramente la notorietà dell’appuntamento sportivo viene anche della presenza di Federico Pellegrino, leader della Coppa del Mondo sprint e favorito d’obbligo a Clusone sia nella Sprint, a caccia del suo ottavo titolo, sia nella Team Sprint probabilmente in coppia con Dietmar Nöckler. Al femminile, grande attesa attorno a ci sono Greta Laurent e Lucia Scardoni, con la veronese favorita sulla carta perché visti i risultati stagionali fino a questo momento perché quest’anno in classico ha dimostrato di fare delle gare egregie, anche sulle distance, e lei col passare dei turni va sempre meglio. Senza dimenticare gli atleti più giovani che sicuramente vorranno sfruttare il palcoscenico per mettersi in mostra davanti ai tecnici.

Dove rivivere l’appuntamento di Clusone

Sabato mattina dalle 9.30 le qualifiche per designare i migliori 30 per la Sprint (12 le donne senior) a cominciare con Under 18, Under 20 e poi i senior, alle 11.45 start ai quarti, poi dalle 12.45 le finali a sei, come in Coppa del Mondo. Domenica alla Team Sprint semifinali al via dalle ore 9, poi finali dalle 12.30 con 15 squadre. Lo spettacolo si potrà ammirare solo in TV: è prevista una sintesi di 55’ su Rai Sport in onda martedì 26 alle 22.05, con replica mercoledì alle 11.15 e col commento di Franco Bragagna, ma oltre a Rai Sport hanno annunciato servizi nei propri TG anche Mediaset e Sky Sport 24. Senza dimenticare l’importante messaggio tra sport e solidarietà che caratterizzano da sempre le attività di Cancro Primo Aiuto Onlus, binomio in primo piano anche sabato e domenica, senza dimenticare che tra i testimonial della Onlus ci sono Federico Pellegrino e Marta Bassino, decisamente ambasciatori di primissimo piano.