SCATTA LA STAGIONE DELLE GRANFONDO ITALIANE

0
263

Dopo la conferma arrivata da parte delle autorità, la 44° edizione della Granfondo Dobbiaco-Cortina, è pronta a far partire la stagione delle gare su lunga distanza “Made in Italy”. Nel weekend si terranno al sabato la gara in classico con gli atleti dei Pro team Visma Ski Classics mentre domenica la prova in skating da 32 km .

Sarà una Granfondo Dobbiaco-Cortina “a porte chiuse” ma si farà. Questo è stato il verdetto delle autorità preposte che hanno dato l’ok definito alla seconda tappa del circuito Visma Ski Classics in un periodo davvwero compòicato anche per gli eventi sportivi. Intanto le iscrizioni si sono chiuse, tra quelli che hanno dato conferma c’è qualche titubanza per gli spostamenti tra zone rosse, arancioni e gialle, l’obbligo di viaggiare senza familiari, l’obbligo di tessera FISI, ma chi ha i requisiti potrà essere al via, la Dobbiaco-Cortina è una gara internazionale FIS e FISI. Il protocollo anti Covid, che è stato redatto dopo molti incontri, è stato confermato, è già deciso anche che gli atleti dei pro-team dovranno eseguire tutti il tampone.

«È tutto complicato – dice Nathalie Santer che è il direttore di gara – perché le norme anti Covid sono in continua evoluzione e non è facile per noi avere e dare risposte precise e concrete».

Le caratteristiche della 44° edizione

La gara di 42 km in classico sabato scatterà dall’aeroporto di Dobbiaco, area militare nella quale sta prendendo forma la partenza. Da li scatterà anche la gara di domenica, 32 km in tecnica libera, gran parte sullo stesso tracciato di sabato, escludendo il tratto che sale verso San Candido. Ovviamente ci sarà il passaggio alla Nordic Arena, simbolo dello sci nordico in Val Pusteria, poi gli atleti punteranno verso Cortina attraversando scorci che quest’anno sono ancora più affascinanti, viste le abbondanti nevicate. La gara quest’anno rappresenta la seconda tappa del prestigioso circuito Ski Classics, la Coppa del Mondo lunghe distanze dove si sfidano i migliori interpreti della disciplina.