Federico Pellegrino e gli altri azzurri saranno impegnati in Coppa del Mondo nella tappa di Dresda che ha visto il ritorno nel gruppo di Alice Canclini. In Val Formazza, invece, un folto numero i rappresentati del nostro paese sarà impegnato nelle gare distance di Opa Cup.
Sabato 19 e domenica 20 dicembre, Dresa e Riale. Prendendo in prestito una citazione calcistica, saranno questi i campi collegati nel weekend dello sci di fondo per le prova di Coppa del Mondo e della sorellina minore Coppa Europa – Opa Cup.
Sprint e Team Sprint a Dresda
Nove i convocati dal direttore tecnico Marco Selle per l’appuntamento di Coppa del Mondo sulla pista tedesca di Dresda dove si correranno una Sprint in tecnica libera al sabato (fase a eliminazione diretta alle ore 13.25 con diretta su Raisport ed Eurosport) e una Team Sprint alla domenica (ore 12.45) sempre in pattinato. Le gare vedranno impegnati Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giacomo Gabrielli, Michael Hellweger, Maicol Rastelli, Stefan Zelger, Greta Laurent, Lucia Scardoni e Alice Canclini.
Prove distance a Riale
Il fine settimane di Opa Cup a Riale di Formazza sarebbe dovuto iniziare oggi con le gare sprint poi cancellate dagli organizzatori. Largo quindi a due prove sulla distanza valevoli per le categorie seniores e juniores. Fra i convocati Caterina Ganz, Anna Comarella, Emilie Jeantet, Chiara De Zolt, Martina Di Centa, Lorenzo Romano, Paolo Ventura, Simone Da Prà, Michele Gasperi, Fabirizio Poli, Ivan Mariani, Giovanni Ticcò, Martin Coradazzi, fra gli juniores tocca a Alessandro Chiocchetti, Benjamin Schwingshackl, Fabio Longo, Elia Barp, Nicolò Cusini, Anna Rossi, Iris De Martin Pinter, Veronica Silvestri, Elisa Gallo, Lucia Isonni e Sara Hutter.