PETTER ELIASSEN È IL NUOVO NUMERO 1 DEL SC RANKING

0
222
Petter Eliassen alla Vasaloppet 2020. Ph. Credit: Magnus Östh

SC Ranking è la classifica internazionale con aggiornamento in tempo reale della granfondo che raggruppa in un unico ranking: uomini e donne, pro e amatori. I punti per la classifica vengono collezionati negli eventi del Visma Ski Classics Pro Tour e nei Challengers. I punti sono assegnati a tutti i partecipanti alle gare e sono calcolati in base alla percentuale al distacco dal vincitore della gara. I vincitori maschile e femminile guadagnano 2.000.000 mentre i vincitori dei Challengers collezionano 500.000.

Per la prossima stagione, che sarà la XI del circuito Visma Ski Classics, il sistema SC Ranking subirà delle modifiche. I migliori 15 risultati dei fondisti saranno calcolati in 24 mesi mentre prima erano i 20 migliori risultati. L’effetto immediato di questo cambiamento ha fatto si che in testa al SC Ranking sia andato Petter Eliassen del Team Ragde Eiedom, vincitore dell’ultima Vasaloppet, che ha sorpassato il compagno di squadra Andreas Nygaard. Elissen ha una vittoria e due secondi posti in meno, ma tre terze posti del compagno. Terza in classifica generale è Britta Johansson Norgren del Lager 157 Ski Team distante 5733punti da Nygaard.

A novembre, il sistema contava poco più di 30,000 fondisti mentre alla fine della stagione X i fondisti erano 60,000 provenienti da oltre 50 Paesi che erano stati in grado di creare il loro account su MyPages.